27 gennaio 2026

Mandello Lario. Domani sera al teatro San Lorenzo “Musica per un sogno” con il Bolling Quartet

Il concerto, che coinvolge i club Inner Wheel di Erba Laghi, Lecco e Colico, rientra nel progetto a sostegno della preparazione della sciatrice paralimpica Chiara Mazzel

Il Bolling Quartet

Domani, mercoledì 28 gennaio, Mandello Lario sarà al centro di un significativo evento che unirà musica e solidarietà, con i club Inner Wheel di Erba Laghi, Lecco e Colico insieme per proporre un concerto dal titolo evocativo - “Musica per un sogno” - a sostegno della preparazione della sciatrice paralimpica Chiara Mazzel.

Il progetto - promosso dal distretto 204 Inner Wheel Italia - prevede di sostenere la preparazione di questa atleta paralimpica, tedofora alle prossime Paralimpiadi invernali di Milano Cortina, e ha subito incontrato il favore di Elena Fossati Azzali, presidente dell’Inner Wheel Erba Laghi, di Nicoletta Negri Piazza, presidente del club di Lecco, e di Susan Vitali Ravaglia, alla guida dell’Inner Wheel di Colico, che hanno coinvolto le socie dei tre sodalizi.

Quello di domani sarà un momento importante di condivisione e amicizia, nel pieno spirito dell’Inner Wheel, associazione femminile internazionale che si occupa di service a tutti i livelli ed è in prima linea nel diffondere un messaggio di pace e amicizia, messaggio che mercoledì “volerà” sulle note di Bolling, Bach e Gershwin.

A esibirsi domani sera al teatro “San Lorenzo” in via XXIV Maggio a Mandello sarà il Bolling Quartet, che ha esordito, riscuotendo consensi di critica e  di pubblico, il 25 marzo 2000 nella serata musicale a favore dell’Associazione provinciale di Lecco e Sondrio  per la lotta contro la mucoviscidosi. La formazione esegue musiche originali dell’artista contemporaneo francese Claude Bolling, da cui appunto prende il nome.

Inizialmente ne facevano parte Emanuela Milani al flauto traverso, Michele Santomassimo al pianoforte (già affermato duo con alle spalle una intensa attività concertistica di musica classica sia in Italia sia all’estero), il bassista Carlo Santomassimo e il batterista Domenico Cortese, strumentisti con competenze musicali in campo jazzistico.

Dal 2000 al 2010 ha tenuto concerti in importanti manifestazioni e rassegne concertistiche di livello, riscuotendo consensi anche per l’originalità del repertorio. Oggi il quartetto si ripropone con una nuova formazione che vede Silvio Centamore alla batteria, musicista con alle spalle diverse esperienze con artisti quali Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri e Davide Van De Sfroos.

Il quartetto propone un repertorio di “crossover music”. Tale è infatti il nome attribuito dalla critica musicale al genere delle ultime realizzazione artistiche di Bolling in cui si associa, in  modo nuovo e unico, il classico al jazz.

Il concerto mandellese di domani avrà inizio alle 21. Ingresso a teatro con offerta liberale da 20 euro e con prenotazioni che si ricevono ai numeri 333-34.62.490, 338-70.20.865 e 339-49.32.301, oppure per e-mail all’indirizzo di posta elettronica eventi.iwerbalaghi@gmail.com.

Chiara Mazzel

Chi è Chiara Mazzel

Chiara Mazzel è ipovedente dall’età di 18 anni a causa di un glaucoma. Sciatrice polivalente attiva dal 2019, ha esordito in Coppa Europa nel 2019 in slalom gigante, conquistando il suo primo podio, in Coppa del mondo nel 2020 nella medesima specialità. Ai Giochi paralimpici invernali di Pechino 2022 si è classificata settima nello slalom speciale.

Ai Mondiali di Maribor del 2025 ha vinto la medaglia d’argento sia nello slalom gigante sia nello speciale e in Coppa del mondo al termine della stagione 2024-2025 è stata seconda nella classifica di supergigante.

Nessun commento:

Posta un commento