![]() |
| La strada provinciale 72 all'incrocio con via Pino a Varenna. |
Dall'amministrazione comunale di Varenna riceviamo e pubblichiamo:
L’amministrazione comunale di Varenna ritiene necessario fare chiarezza in merito ad alcune affermazioni contenute nel comunicato del gruppo di minoranza “Lista civica per Varenna” in merito alla rotatoria da realizzare all’incrocio tra la Provinciale 72 e via Pino, fornendo informazioni precise e corrette ai cittadini.
DATI ECONOMICI CORRETTI
Contrariamente
a quanto dichiarato dal gruppo di minoranza, l’investimento comunale per la realizzazione
della rotatoria ammonta ad oggi a 900.000 euro e non a 1.150.000 euro. Il contributo
della Provincia di Lecco è pari a 250.000 euro. Chiediamo alla minoranza: è
preferibile che l’ente Provincia contribuisca con 250.000 euro oppure con
nulla, come già accaduto con la rotatoria approvata dall’Amministrazione
Molteni in viale Polvani? Per la realizzazione di quella
rotatoria è stato acceso un mutuo a tasso variabile di 1.700.000 euro, tutti a
carico del Comune di Varenna.
TRASPARENZA E ITER AMMINISTRATIVO
Non corrisponde al vero che il progetto sia stato tenuto segreto o che non sia stato possibile visionarlo. Lo studio di fattibilità tecnico-economica è stato regolarmente approvato dalla Giunta comunale il 18 luglio 2025 con delibera numero 53 ed è quindi stato reso pubblico secondo le norme vigenti. Il gruppo di minoranza ha ricevuto comunicazione tramite PEC della sua approvazione e ha potuto visionarlo all’albo pretorio - così come tutti i cittadini - oppure avrebbe potuto farlo direttamente presso gli uffici comunali.
È opportuno ricordare che il progetto della rotatoria non necessita di votazione in consiglio comunale, in quanto non rientra tra le competenze di tale organo per questa tipologia di approvazioni. L’iter seguito è quello previsto dalla normativa vigente.
NESSUN RENDERING UFFICIALE PUBBLICATO
L’amministrazione comunale precisa di non aver mai pubblicato disegni, foto o rendering ricavati dallo studio di fattibilità. Evidentemente il gruppo di minoranza si è lasciato ingannare da qualche burlone che su Facebook ha voluto improvvisarsi progettista postando alcune sue personali idee. Invitiamo tutti a fare riferimento esclusivamente alle fonti ufficiali.
LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
A monte di questo progetto non ci sono idee campate per aria o improvvisate, ma veri incidenti, a volte purtroppo anche mortali. A noi interessa principalmente questo: rendere sicuro quell’incrocio per far stare tranquilli soprattutto gli abitanti della frazione di Pino, il luogo più abitato da residenti in Varenna.
Ricordiamo che quando sedevamo tra i banchi della minoranza (anni 2011-2016), il nostro gruppo “Vivere Varenna” aveva più volte sottolineato la pericolosità dell’incrocio, soprattutto per lo scuolabus comunale che ogni giorno si recava da Lierna a Pino e che, per raggiungere la frazione, doveva invadere la corsia opposta della strada provinciale.
L’ITER IN CORSO
Attualmente stiamo portando avanti l’iter come la legge prescrive:
certamente ci sarà il parere della Soprintendenza, oltre a quello di altri enti
competenti. La Provincia si è già espressa chiedendo che la rotatoria abbia un
diametro di 28 metri anziché 26 metri, come inizialmente proposto dal Comune.
Questo dimostra che il confronto tecnico con gli enti è già in corso e che il
progetto è oggetto di tutti i necessari approfondimenti.
SENSIBILITÀ PAESAGGISTICA
Siamo contenti della ritrovata sensibilità della minoranza sugli aspetti paesaggistici, soprattutto vista una delle iniziali proposte dell’Amministrazione Molteni sulla rotatoria sempre di viale Polvani, dove addirittura si voleva andare a sbalzo sullo storico giardino di Villa Monastero, proposta ovviamente bocciata dalla Soprintendenza.
PROGRAMMAZIONE A LUNGO TERMINE
L’Amministrazione Manzoni ribadisce che questa rotatoria non esclude in futuro la realizzazione di un’altra all’incrocio tra viale Polvani e la Sp 72: semplicemente per noi, così come comunicato in campagna elettorale, la rotatoria di Pino era quella prioritaria e in questo senso ci siamo mossi con coerenza e determinazione.
L’amministrazione comunale resta a disposizione dei cittadini per ogni ulteriore chiarimento e invita tutti a consultare la documentazione ufficiale disponibile presso gli uffici comunali e pubblicata secondo le modalità di legge.
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento