Le luminarie natalizie che hanno abbellito Varenna durante le festività “accenderanno” la “perla” del Centrolago lecchese fino a febbraio per “celebrare” i Giochi olimpici di Milano Cortina e accogliere i visitatori che sceglieranno proprio Varenna in occasione di questo evento.
Le luminarie più propriamente legate al Natale, come le decorazioni a forma di “palle” e le scritte “auguri”, verranno rimosse, mentre alcune luminarie saranno sostituite con installazioni raffiguranti la torcia olimpica.
Con l’occasione il sindaco, Mauro Manzoni, esprime soddisfazione per gli straordinari risultati ottenuti nei mesi di novembre e dicembre e fino all’Epifania. “Siamo molto soddisfatti dell’affluenza turistica registrata nei mesi autunnali e durante le festività - afferma - Il “villaggio di Natale” allestito a Villa Cipressi ha rappresentato un successo straordinario, richiamando quasi 30.000 visitatori. L’ingresso gratuito per i residenti ha permesso anche alla nostra comunità di godere di questa meravigliosa iniziativa. Desidero ringraziare “R Collection Hotels” per l’ottima collaborazione dimostrata nella realizzazione di questo progetto. Grande successo anche per gli eventi organizzati dal Comune, che hanno registrato una notevole partecipazione di pubblico”.
La destagionalizzazione, realtà per Varenna
Per la prima volta Varenna ha realizzato concretamente l’obiettivo della destagionalizzazione turistica. L’iniziativa del “Villaggio di Natale”, insieme agli eventi organizzati dal Comune e alle luminarie che hanno impreziosito le vie del borgo, hanno creato un’atmosfera unica che ha attirato visitatori anche in un periodo dell’anno tradizionalmente poco frequentato.
Bar e ristoranti, molti dei quali sono rimasti aperti in numero decisamente maggiore rispetto al passato, insieme alle strutture ricettive hanno registrato un eccellente riscontro economico. Questo risultato rappresenta un’importante opportunità di sviluppo per il tessuto economico locale e dimostra come iniziative ben coordinate tra pubblico e privato possano produrre benefìci concreti per l’intera comunità.
.jpeg)
.jpeg)
.jpg)
.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento