(C.Bott.) Domani sera le penne nere del Gruppo Ana di Mandello Lario danno appuntamento alle 20.45 nella loro sede in piazza Stazione per ricordare una tra le pagine più dolorose e al tempo stesso più alte della storia degli alpini. La data del 26 gennaio non è casuale: richiama infatti la battaglia di Nikolajewka, combattuta nel 1943 durante la tragica ritirata di Russia.
In quella giornata, allo stremo delle forze, gli alpini con una battaglia cruentissima riuscirono a rompere l’accerchiamento delle truppe russe e ad aprire la via verso casa. “Una vittoria pagata a carissimo prezzo - afferma il capogruppo dell’Ana mandellese, Claudio Bianchi - con enormi sacrifici e la perdita di migliaia di vite umane, che restano scolpite nella nostra memoria e nella storia del Corpo”.
“La Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini istituita con una legge del 2022 - aggiunge - non è soltanto commemorazione, ma anche un momento di riflessione sui valori di solidarietà, sacrificio e senso del dovere che le penne nere hanno testimoniato allora e continuano a rappresentare oggi”. "Lunedì rivivremo quei drammatici eventi - conclude il capogruppo - e onoreremo quei ragazzi che non sono più tornati e quelli che non hanno mai dimenticato l'orrore vissuto".
Domani sera, dunque, quei drammatici eventi verranno rivissuti in sede attraverso la proiezione di un documentario sulla ritirata di Russia.

Nessun commento:
Posta un commento