30 agosto 2020

“Casa comune”: “Mandello più “verde” e puntiamo al 90% di raccolta differenziata”

“Per le scuole proponiamo una decisa accelerazione sul fronte dell’efficientamento energetico e la collocazione di distributori d’acqua proprio negli edifici scolastici oltre che negli uffici pubblici”


 

Da “Casa comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Dai “Fridays for future” all’allarme sui cambiamenti climatici, la sostenibilità ambientale è sempre più al centro dell’attenzione, sia a livello globale sia su un piano più prettamente locale. E’ senz’altro positivo che il concetto si sia diffuso e sia diventato patrimonio comune ma, come spesso capita in questi casi, il rischio è che il discorso diventi generico e astratto.

Negli scorsi giorni abbiamo letto gli interventi che l’Amministrazione uscente si vanta di aver compiuto o messo in cantiere, in ambiti che il gruppo “Casa comune per Mandello democratica” ha sempre ritenuto strategici e fondamentali per garantire ai nostri figli un futuro green e, appunto, sostenibile.

“Efficientamento energetico” è, guarda caso, proprio uno dei punti che caratterizzano il nostro programma elettorale, sotto la voce “Per una Mandello sostenibile”, insieme ad altri interventi che vanno nella stessa direzione, con un’evidente marcia in più rispetto al recente passato: tassa sui rifiuti proporzionata alla quantità di indifferenziata prodotta, incentivi per il compostaggio fino all’obiettivo, ambizioso ma alla nostra portata, di raggiungere il 90% di raccolta differenziata.

Puntiamo inoltre all’eliminazione di tutto l’amianto ancora presente in paese, che - come ben sappiamo - è estremamente pericoloso per la nostra salute, e a dotare di impianti fotovoltaici o solari scuole e palestre.

A proposito di scuole, proponiamo una decisa accelerazione sul fronte dell’efficientamento energetico e la collocazione di distributori di acqua proprio negli edifici scolastici, oltre che negli uffici pubblici. E, per i servizi comunali, pensiamo sia ora di passare all’utilizzo di mezzi elettrici.

Il nostro progetto per Mandello, poi, prevede un’area “Carletta” aperta più spesso e un centro per il recupero e il riuso degli oggetti, negli scorsi anni più volte annunciato ma mai realizzato.

Il nostro programma è il frutto di un serio e approfondito lavoro di squadra, che ci ha visti impegnati in numerose riunioni, sempre animati da amore per il nostro paese e profondo desiderio di agire concretamente per il suo bene.

Il risultato disegna una Mandello che guarda al futuro, come tutti i concittadini potranno costatare fra pochi giorni, quando il nostro programma elettorale, in una veste sintetica e agile, verrà distribuito in tutte le case. Noi riteniamo che l’ideazione e la stesura del progetto per la futura Amministrazione sia un’operazione molto importante: per questo non abbiamo fatto un maldestro “copia e incolla” di ampie sezioni del programma presentato nel 2015, ma ci siamo interrogati sulle sfide che ci troviamo ad affrontare oggi e, soprattutto, su quelle che il domani ci presenterà.

Un lavoro impegnativo e ambizioso - questo è ovvio - ma per una questione di serietà e rispetto non potevamo fare altrimenti. E siamo certi che i nostri concittadini ci daranno ragione.

"Casa comune per Mandello democratica"

Nessun commento:

Posta un commento