06 agosto 2020

Concorso lirico internazionale a Bellano. 150 adesioni da tutto il mondo

Appuntamento da oggi a sabato 8 agosto. La finale, unica nel suo genere, sarà in forma di concerto, con la partecipazione della “Lake Como Philharmonic orchestra”


Prende avvio oggi, giovedì 6 agosto, l’edizione 2020 del concorso lirico che da quattro anni porta a Bellano i migliori giovani cantanti lirici italiani. E non solo.

“Non mi aspettavo così tante adesioni - afferma il maestro Roberto Gianola, direttore artistico del concorso - Abbiamo quasi 150 iscritti da ogni parte del mondo e stiamo organizzando al meglio questa “tre giorni” nel segno della lirica. Sono davvero felicissimo”.

La commissione, di livello internazionale, sarà costituita dal direttore artistico del Teatro di Lisbona Elisabete Matos, da Markus Hollop, direttore artistico del Teatro di Ginevra, da Carlo Antonio De Lucia in rappresentanza del Teatro di Dnipro, da Adriana Molina, agente lirico da Madrid, dal regista Victor Garcia Sierra, da Maurizio Moretta, direttore artistico del Concorso “Giuditta Pasta” di Saronno, e da Roberto Gianola, direttore stabile al Teatro di Istanbul.

Tra oggi e domani spazio alle eliminatorie e alla semifinale. La finale, unica nel suo genere, sarà in forma di concerto, con la partecipazione della “Lake Como Philharmonic orchestra” la sera di sabato 8 agosto.

Il gran galà vedrà “sfidarsi” i 10 migliori cantanti (scelti tra 150 candidati) che eseguiranno arie d’opera tra le più famose.

Per i vincitori sono in palio premi in denaro e scritture artistiche in vari teatri d’opera.


“Un grande successo per tutti - sottolinea il maestro Gianola - per la cultura, per la musica e per l’indotto di cui tutto il territorio comunale di Bellano beneficerà in questi prossimi tre giorni, con una presenza così numerosa di persone”.

Il concorso è incluso tra l’altro nella sedicesima edizione del Festival “Bellano lirica”, organizzato dal Comune di Bellano in collaborazione con l’associazione “Lario cultura eventi” di Como.

Appuntamento dunque sabato 8 agosto, alle  ore 21, per il Gran galà dell’opera all’eliporto di Bellano. 15 euro il biglietto d’ingresso, con prevendita presso l’Info point di Bellano (cellulare 335-17.52.102, oppure 0341-821.124 - interno 6).

Nessun commento:

Posta un commento