22 agosto 2020

Lierna. Due classi della primaria sdoppiate, ingressi scaglionati, aule e mensa in sicurezza

Nei giorni 21 e 22 settembre la scuola secondaria, in quanto sede del seggio elettorale, sospenderà le lezioni in concomitanza con il voto referendario

L'assessore Simonetta Costantini.
 

“Quest’anno il primo giorno di scuola è atteso con trepidazione non soltanto dai nuovi alunni della primaria. Infatti tutti i ragazzi, dopo la brusca interruzione dello scorso anno scolastico a causa dell’emergenza sanitaria, esprimono in modo inequivocabile il desiderio di stare insieme dentro un’aula vera”. L’affermazione è di Simonetta Costantini, vicesindaco e assessore all’Istruzione e alla cultura del Comune di Lierna.

“Consapevoli come Amministrazione che la scuola è il luogo dove non si sviluppa soltanto una formazione educativa e culturale - osserva sempre l’assessore - ma è anche l’ambiente in cui si creano aggregazione e socializzazione, tessuto fondamentale e irrinunciabile per far diventare i ragazzi di oggi uomini e donne, cittadini e cittadine domani, capaci di assumersi responsabilità e non solo di esigere diritti, con una proficua interlocuzione con la dirigente del nostro plesso scolastico, Maria Luisa Montagna, abbiamo lavorato per mettere in sicurezza tutti gli ambienti scolastici, mensa compresa, secondo le attuali disposizioni ministeriali in tema di Covid-19  e per consentire il regolare inizio delle lezioni il prossimo 14 settembre”.

Si è provveduto a sdoppiare due classi della scuola primaria e a organizzare ingressi scaglionati (entrata alle 8 e alle 8.15 e uscita pomeridiana alle 15.40 e alle 16), distribuendo l’orario settimanale di 27,30 ore in cinque giorni dal lunedì al venerdì.

Per gli alunni della primaria sono state acquistate mascherine lavabili, considerato che sarà più complicato, almeno per i primi tempi, far rispettare ai più piccoli il distanziamento sociale.

Il servizio mensa, programmato per tre giorni sui cinque scolastici settimanali, si effettuerà a partire dal 23 settembre e sarà sempre sorvegliato da assistenti incaricati anche dall’ente locale.

Nei giorni 21 e 22 settembre la scuola secondaria, in quanto sede del nuovo seggio elettorale, sospenderà le lezioni in concomitanza con il voto referendario.

“Siamo orgogliosi di aver potuto pianificare anche in questo difficile momento di pandemia un orario scolastico con pochissime modifiche rispetto agli anni scorsi - conclude l’assessore Costantini - e di aver potuto garantire ai nostri ragazzi un luogo sicuro per la loro formazione e crescita. A nome dell’intera Amministrazione il nostro sentito grazie va a chi ha collaborato e continuerà a farlo per consentire tutto ciò nei giorni e nei mesi futuri. Ai giovani studenti, ai loro genitori, al corpo docente e non docente di tutte le scuole liernesi auguriamo tante soddisfazioni e un anno scolastico ricco di piacevoli scoperte”.

Nessun commento:

Posta un commento