23 agosto 2020

Il dottor Marco Missaglia e la “schiscetta”, nuovo appuntamento a “Ogni mattina”

 
Il dottor Marco Missaglia, mandellese, a "Ogni mattina".
Si è parlato anche delle tradizioni gastronomiche della Valtellina e delle zone prealpine nell’appuntamento settimanale con l’alimentazione e la cucina della trasmissione “Ogni mattina” condotta da Adriana Volpe, in onda dal lunedì al venerdì su TV8.

Ospiti della puntata, come ogni settimana, la chef Clara Zani e il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia. Dovendo affrontare questa volta il tema della “schiscetta”, ovvero del pasto veloce da portare sul luogo di lavoro, era stata preparata dalla chef mantovana un’appetitosa ricetta con la carne salada con misticanza e nocciole, che il dottor Missaglia ha illustrato sotto il profilo nutrizionale, evidenziando i ritorni in termine di rapporto gusto-salute.

 
“Mi sono sentito particolarmente coinvolto - commenta il dottor Missaglia - nell’analizzare un piatto che, originato già nel 1500 in Trentino, si ritrova nelle nostre zone alpine anche con altre declinazioni, come quella della bresaola della Valtellina o della slinzega, anche perché da più di tre anni frequento questo territorio unico, ossia da quando ricopro l’incarico di medico nutrizionista presso Bormio Terme”.

L’appuntamento è ora per martedì prossimo, sempre nello studio di Adriana Volpe, per una nuova proposta gastronomica tra abilità culinaria e scienza dell’alimentazione, alle 11.30 su Sky TV8.

 

Nessun commento:

Posta un commento