06 agosto 2020

Vittorio Sgarbi in visita oggi a Villa Monastero di Varenna: “Una dimora molto ben tenuta”

 


Vittorio Sgarbi ha visitato oggi Villa Monastero a Varenna. Il critico d’arte era accompagnato dal presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli, dalla consigliera delegata Irene Alfaroli e dalla dirigente del settore Cultura e turismo di Villa Locatelli, Antonella Cazzaniga.

Il percorso museale è stato illustrato a Sgarbi dal conservatore della Casa museo, Anna Ranzi, la quale ha potuto descrivere il ricco patrimonio museale e le peculiarità di questo autentico “gioiello” del Lario.

“Quasi a sorpresa ci hanno comunicato che oggi Vittorio Sgarbi sarebbe stato sul nostro lago e avrebbe visitato Villa Monastero - commenta Irene Alfaroli - Il noto critico è rimasto affascinato dalle opere d’arte custodite nella prestigiosa dimora anche grazie al sapiente racconto del nostro conservatore e in particolar modo si è detto favorevolmente colpito dall’ottima manutenzione del patrimonio artistico. Sgarbi ha poi proseguito per Bellano per ammirare il “Compianto sul Cristo morto”, capolavoro ligneo che si trova nella chiesa di Santa Marta, in partenza per il museo del Louvre di Parigi, dove verrà esposto prossimamente”.


 

“La visita di Sgarbi - osserva il presidente della Provincia, Claudio Usuelli - ci ha fatto veramente piacere e il suo apprezzamento ci sprona ancora di più a continuare nel nostro lavoro di valorizzazione e promozione del compendio sotto tutti i suoi aspetti”.

“La trasformazione ottocentesca della dimora - ha commentato dal canto suo Vittorio Sgarbi - ha reso Villa Monastero particolarmente coerente nell’arredo. E’ molto ben curata e persino più coerente e meglio rifinita nel dettaglio rispetto a Villa Carlotta. Mi ha colpito molto l’uniformità e la particolare cura con cui Villa Monastero è tenuta”.

 

Nessun commento:

Posta un commento