17 agosto 2020

Varenna ristruttura l’ambulatorio medico e lo intitola al dottor Ugo Maloberti

Il sindaco Manzoni: “Una scelta dettata dal riconoscimento della cura da lui prestata per decenni a Varenna, della sua competenza, della disponibilità e dell’amore verso i suoi abitanti”

Il dottor Ugo Maloberti
 

Il consiglio comunale di Varenna ha approvato oggi all’unanimità la decisione di intitolare l’ambulatorio medico al dottor Ugo Maloberti, storico medico condotto di Varenna scomparso nel 1989.

Il dottor Maloberti nacque nel 1907 a Lungavilla (Pavia) e si laureò nel 1932. Nel 1938 divenne medico condotto e ufficiale sanitario dei comuni di Varenna e Perledo, stabilendo inizialmente il proprio studio medico nella sua abitazione in piazza San Giorgio.

Ha svolto la sua attività per quarant’anni con dedizione, impegno e umanità, costituendo una figura di riferimento per i numerosi varennesi ai quali ha prestato le proprie cure.

Oltre alla professione medica, ha partecipato e contribuito alla vita sociale di Varenna: è stato socio fondatore della Pro loco, ha collaborato con il Museo ornitologico e di scienze naturali “Luigi Scanagatta” e in molte occasioni ha raccontato le vicende del territorio sul Giornale di Lecco. Morì, come detto, nel 1989 nella propria abitazione di Perledo.

L’occasione per l’intitolazione è offerta dalla prossima ristrutturazione dei locali dell’ambulatorio medico, posto al piano terra dell’edificio municipale. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di riqualificare, migliorandone l’efficienza energetica, la sede dell’ambulatorio stesso per renderlo più confortevole per gli utenti e per i professionisti che lo utilizzeranno.

 

Gli interventi previsti consistono nella creazione di un cappotto di isolamento termico e nella posa di nuovi serramenti ad alta efficienza energetica, nel rifacimento dell’impianto di climatizzazione invernale e raffrescamento estivo, con pompa di calore ad alta efficienza, e nell’adeguamento degli impianti idraulici ed elettrici. Sono inoltre previsti la ristrutturazione dei servizi igienici, idonei anche a utenti diversamente abili, oltre alla tinteggiatura e al rivestimento dei locali interni con materiale impermeabile e di facile disinfezione.

Afferma il sindaco, Mauro Manzoni: “La nostra Amministrazione vuol essere sempre attenta ai concittadini, impegnandosi nella cura costante degli spazi pubblici e condivisi, anche di quelli meno evidenti ma di grande importanza nella vita quotidiana dei varennesi. L’intitolazione dell’ambulatorio al dottor Maloberti costituisce il segno riconoscente della cura da lui prestata per decenni a Varenna ed è, per questo, ricordato da tutti per la sua competenza, disponibilità e amore verso i suoi abitanti”.

 

Questa intitolazione - aggiunge - mi sembra inoltre un segno eloquente per il periodo che l’Italia e il mondo stanno vivendo a causa della pandemia da Covid-19. Abbiamo infatti assistito in questi mesi alla riscoperta dell’importanza della figura dei ricercatori e dei medici e, tra questi, in particolare, dei medici di base, un tempo chiamati “medici della mutua”. Persone rispettate, stimate e punti di riferimento per le comunità che erano chiamati a servire. Proprio questo anelito al servizio e alla dedizione agli altri è stato il più bell’esempio che il dottor Maloberti ci ha lasciato”.

 

Nessun commento:

Posta un commento