25 agosto 2020

Sergio Balatti (“Casa comune”): “Ai primi posti tutela del territorio e sensibilità civica”

Sergio Balatti
 

Sergio Balatti, candidato sindaco di “Casa comune per Mandello democratica” alle prossime elezioni comunali, risponde con questo intervento alla “lettera aperta” scritta nei giorni scorsi da Franca e Luciano Maria Rossi proprio in vista del voto amministrativo del 20 e 21 settembre:

Cari Franca e Luciano, cari concittadini, è con grande piacere che rispondo alla vostra lettera, ricca di sollecitazioni e di spunti importanti, che guardano al futuro e che mostrano un sincero e profondo amore per Mandello.

La cura per il bene comune, l’attenzione all’ambiente, la valorizzazione delle bellezze naturali sono parte fondamentale della sensibilità mia e dell’intero gruppo di “Casa comune”, da sempre in prima linea su questi temi.

Era pertanto inevitabile che costituissero l’ossatura del nostro programma elettorale, che a breve verrà distribuito nelle case di tutti i mandellesi: le quattro parole d’ordine intorno alle quali ruota tutto il progetto sono Mandello “accogliente e sicura”, “sostenibile”, “bella” e “aperta”, chiara dimostrazione di quanto ci stia a cuore la cura del paese e l’attenzione alla qualità della vita oggi, per noi, e domani, per i nostri figli e nipoti.

Riqualificazione del Lido, incentivi per le energie rinnovabili, percorsi pedonali e ciclabili, rinascita delle spiagge ancora troppo trascurate - area Campeggio innanzitutto - sono proposte concrete, realizzabili e, tengo a sottolineare, orientate al futuro, per costruire insieme una Mandello all’altezza delle sfide che ci troveremo ad affrontare.


Una Mandello che vuole attrarre sempre più turisti, nel rispetto di alcune regole chiare e ragionevoli, un paese che sappia valorizzare lago e montagna, frazioni e patrimonio artistico; in una parola, una comunità solidale, attenta alle esigenze dei più fragili, al coinvolgimento dei giovani e alla sensibilizzazione dei più piccoli.

Se i concittadini daranno fiducia a me e al mio progetto intendo coinvolgerli attivamente nella tutela del territorio e, attraverso la collaborazione con scuole, associazioni, terzo settore, diffondere una nuova sensibilità civica e ambientale. 

Sono fermamente convinto che il rispetto per gli altri e per il bene comune non sia scomparso, ma sia soltanto nascosto sotto una scorza di apparente disinteresse e superficialità: si tratta quindi di farlo riemergere, trovando le modalità giuste e le strade più creative.

Io nutro una profonda fiducia nelle persone, giovani e meno giovani, e sono certo che, insieme, potremo donare un futuro radioso alle nuove generazioni.

Sergio Balatti, candidato sindaco della lista “Casa comune per Mandello democratica”

Nessun commento:

Posta un commento