28 agosto 2020

Più sicurezza sulle strade. Nuove telecamere all’ingresso e all’uscita di Colico


 

Con l’intento di migliorare la sicurezza sul territorio comunale sono in corso di installazione all’ingresso e all’uscita di Colico nuove telecamere, con relativa centrale operativa e centro elaborazione dati presso il comando di Polizia locale.

Le telecamere, che si aggiungono a quelle già installate a inizio mandato dall’attuale Amministrazione, potranno leggere tutte le targhe dei veicoli in entrata e in uscita dal capoluogo altolariano.

“Essendo collegate ai database in rete - spiega il sindaco, Monica Gilardi - permetteranno agli operatori un controllo in tempo reale per capire se il veicolo risulta rubato o “all’attenzione” delle forze dell’ordine, oltre che di conoscere lo stato della Rca (se scaduta, se in scadenza, oppure regolare) e quello della revisione. Inoltre saranno utili per l’identificazione di eventuali auto pirata e per individuare autori di fughe e omissioni di soccorso”.

Sono stati inoltre acquistati tablet con relativo software per la visualizzazione e il controllo direttamente in strada.

Monica Gilardi, sindaco di Colico.

 

“Questo sistema - aggiunge il sindaco - si configura come uno strumento di prevenzione dei reati (a partire dai furti in appartamento) e di supporto alle successive indagini, aumenta la sicurezza stradale (come detto con il controllo delle Rca e delle revisioni) e contribuisce a migliorare la viabilità urbana, quindi la vivibilità della città”.

“Tale intervento - conclude Monica Gilardi - è una risposta immediata e efficace alla sempre crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini e conferma altresì l’ottimo operato del nostro comando di Polizia locale e quanto sia prioritario per la nostra Amministrazione ogni intervento che rafforzi la sicurezza della popolazione”.

Nessun commento:

Posta un commento