29 agosto 2020

Allerta meteo per il Lecchese. E allarme rosso per possibile rischio idrogeologico

 


Allerta meteo per il Lecchese. Lo comunica la Protezione civile della Regione Lombardia. Per il territorio lariano vi è allarme rosso in particolare per il possibile rischio idrogeologico a partire dalle ore 14 di oggi. Si tratta dunque di un’allerta elevata, con fase operativa di preallarme. Allerta arancione, invece, per il rischio di forti temporali.

E’ stata altresì confermata l’evoluzione generale prevista nei precedenti aggiornamenti: il flusso umido e instabile da sud-ovest imperverserà sulla regione fino alla giornata di domani, domenica 30 agosto. Tale flusso risulterà forte fino a domani mattina, in graduale attenuazione dal pomeriggio, assieme all’arrivo di aria più fredda in quota.

Pertanto la fase di forte instabilità proseguirà fino al mattino di domenica 30, mentre dal pomeriggio/sera di domani si avrà una graduale attenuazione dei fenomeni.

Fino al mattino di domenica sono quindi previsti, a più riprese, temporali di forte intensità (raffiche di vento, grandine, ingenti quantità di pioggia in breve tempo) su tutta la regione, più insistenti su Alpi, Prealpi e alta Pianura, con ingenti accumuli di pioggia (potranno cadere ulteriori 100-150 millimetri, localmente anche oltre i 200 millimetri sui settori già interessati da accumuli abbondanti).

Lunedì 31 ancora possibilità di qualche rovescio o temporale sparso in giornata.

Nessun commento:

Posta un commento