26 agosto 2020

“Sonica è una piazza gremita e colorata”. Annullata a Mandello l’edizione 2020 del festival

Un momento di uno dei concerti proposti all'edizione 2019 del "Sonica festival".
 

(C.Bott.) Era programmato per il prossimo fine settimana a Mandello ma quella che sarebbe stata la sedicesima edizione del “Sonica festival”, dominata da concerti live e animazioni per grandi e piccoli, quest’anno non ci sarà.

La conferma arriva dalla pagina Facebook dell’associazione , dove si legge: “Abbiamo provato a pensare a “Sonica 2020” in modo differente. Un festival contingentato, a numero chiuso, “distanziato”, ma alla fine non ce l’abbiamo fatta! Ci abbiamo pensato con la stessa urgenza che ogni anno ci fa arrivare alla fine stremati ma contenti e dire: “Ma chi ce l’ha fatto fare?”. A luglio avevamo elaborato e presentato all’amministrazione comunale le linee guida di un progetto di fattibilità dell’evento che rispettasse le norme contenute nel decreto legge 33 del 16 maggio scorso. La proposta era stata approvata dal Comune e lo ringraziamo”.

“Pensando poi a un piano pratico per la gestione dell’affluenza e delle prenotazioni - aggiunge la nota - ci siamo resi conto che, per evitare assembramenti e possibili contagi, non avremmo dovuto né promuovere l’evento né comunicarlo né chiamarlo con il suo vero nome. Per assurdo è stato l’anno in cui ci siamo trovati più spesso a ragionare, seppur consapevoli che le probabilità di organizzare l’evento per come tutti lo conoscono fossero vicine allo zero”.

 

E ancora: “Forse dovevamo solo ricordarci di cos’è davvero “Sonica”. E’ riempire una piazza di persone, di musica, di entusiasmo, di idee, di profumi, di luci, di colori e di sorrisi! Riempirla senza doverla chiudere per escludere qualcuno, riempirla e farla vivere (in tre parole accoglienza, aggregazione e cultura). Purtroppo riempirla oggi non è possibile. E’ da tempo che si parla della seconda ondata di contagi... e pare stiano aumentando. Sarebbe irresponsabile organizzare e promuovere un evento che, sia pure a numero chiuso, seppur a ingressi contingentati, potrebbe rischiare di andare “fuori dal nostro controllo” per una serie di evidenti motivi”.

Quindi il messaggio conclusivo: “La nostra speranza è di potervi vedere e abbracciarvi tutti l’anno prossimo! Sperando di poterla riempire ancora di entusiasmo, quella piazza, tutti insieme”.

Lo staff dell’associazione “Sonica” informa altresì che in ricordo dell’edizione 2020 del festival (che pure, come detto, non ci sarà) è comunque possibile indossare la t-shirt acquistandola online (16 euro, spese di spedizione incluse) al link https://sonicafestival.myshopify.com/.

Il ricavato delle vendite verrà donato alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo della Lombardia. “Ci è sembrato utile - osserva in proposito lo staff dell’associazione mandellese - pensare a chi vive di spettacoli dal vivo e in questo momento è in grave difficoltà e sta cercando di capire, con uno sforzo e un metodo esemplari, come riorganizzare dal basso (nel vero senso della parola) un settore che pare non interessare alle istituzioni”.

Vale la pena ricordare che lo scorso anno alla quindicesima edizione del “Sonica festival” non erano mancate significative novità, a iniziare dall’impegno dell’associazione per garantire l’ecosostenibilità dell’evento attraverso l’utilizzo di materiali biodegradabili per quanto aveva riguardato tutti i prodotti monouso.

Insomma un passo importante e una dimostrazione tangibile della volontà di attuare una strategia certamente vincente.

Nessun commento:

Posta un commento