31 agosto 2020

Nuove professioni musicali e alta specializzazione, masterclass con il lecchese Luca Valsecchi

Sarà tenuta dal musicista e compositore e si svolgerà a partire dal prossimo mese di ottobre

Luca Valsecchi, musicista e compositore lecchese.

 

(C.Bott.) Musicista professionista e compositore, classe 1975, lecchese, si è diplomato al Conservatorio di Como dove ha studiato tromba, pianoforte e composizione. Possiede approfondite conoscenze in ambito informatico-musicale e si è affermato a livello nazionale nei settori delle trascrizioni musicali e delle perizie per plagi, queste ultime commissionategli da celebri artisti italiani e di fama internazionale che, di volta in volta, hanno espresso il loro lusinghiero apprezzamento.

Si sta parlando di Luca Valsecchi, che spiega: “La professione musicale ha subìto, negli ultimi 20 anni, una radicale metamorfosi. Se da una parte sono venute quasi totalmente a mancare le vecchie professioni musicali, in primis quella del “professore d’orchestra”, con la tecnologia ne sono nate altre poco conosciute dagli stessi addetti ai lavori”.

Per l’anno scolastico 2020-2021 Valsecchi propone una masterclass a cadenza settimanale (ogni incontro avrà una durata di due/tre ore). La partecipazione è gratuita e prevede una selezione che avverrà tramite presentazione del curriculum e un eventuale successivo colloquio.

La masterclass si rivolge a musicisti professionisti (diplomati o laureati nelle diverse discipline musicali) e agli allievi per così dire in dirittura d’arrivo nei diversi percorsi di studio.

Le materie trattate rientreranno in quattro macro-aree: trascrizione musicale (da audio a spartito/partitura); copisteria musicale 2.0 (da sequencer a partitura); perizie musicali; consulenze musicali legate alla professione musicale e al diritto d’autore.

I musicisti che verranno selezionati e che parteciperanno alla masterclass conseguiranno tre distinte “utilità”: parteciperanno a una masterclass musicale ad alto valore aggiunto e conseguiranno le competenze specifiche per intraprendere reali professioni musicali richieste dal mercato. In più, i partecipanti che si distingueranno avranno la concreta possibilità di collaborare nell’attività professionale del docente.

La masterclass si terrà nel periodo ottobre 2020-maggio 2021 e le lezioni, come detto a cadenza settimanale, si svolgeranno presso una struttura della provincia di Lecco che sarà resa nota ai partecipanti selezionati.

In conseguenza dell’emergenza sanitaria, soltanto nel caso in cui non fossero possibili le lezioni in aula le stesse verranno sostituite con incontri online.

Il calendario delle lezioni verrà comunicato nelle prossime settimane (indicativamente si terranno in orario serale o nei week-end).

Per presentare la propria richiesta di partecipazione basta inviare una e-mail di presentazione, allegando il curriculum e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo le leggi sulla privacy all’indirizzo luca@lucavalsecchi.it.

La selezione dei musicisti che inoltreranno domanda di partecipazione alla masterclass sarà a insindacabile giudizio del maestro Luca Valsecchi.

Nessun commento:

Posta un commento