31 agosto 2020

Project rock school, si rialza il sipario! Da domani il via ai corsi di recupero in presenza

Le lezioni del nuovo anno scolastico 2020-2021 ripartiranno presso le sedi di Mandello e Olginate il 1° ottobre


 

Riaprono le scuole e anche la Project rock school si appresta a per riprendere le lezioni e le attività musicali. A partire da domani, martedì 1° settembre, ripartono i corsi in presenza presso le sedi scolastiche di Mandello e Olginate.

Durante il mese si svolgeranno, in sicurezza, i corsi di recupero sospesi a febbraio causa Covid-19, mentre i corsi per l’anno scolastico 2020-2021 riprenderanno il 1° ottobre.

Tutti gli allievi che non hanno aderito, per vari motivi, ai recuperi online durante il periodo di lockdown potranno recuperare le lezioni presso le rispettive sedi scolastiche.

Ovviamente verranno rispettate le attuali disposizioni ministeriali anti-Covid, quindi distanziamento, mascherina, accurato lavaggio delle mani all’ingresso e in uscita, aerazione delle sale studio tra una lezione e l’altra e pulizia degli strumenti.

“Le nostre sale studio - sottolinea il responsabile della Prs, Stefano Marzocchi - garantiscono un distanziamento di due metri”.

Sempre nel mese di settembre si terranno gli open day per le iscrizioni ai corsi 2020-2021. Il primo è previsto a Olginate sabato 19 dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede scolastica di Villa Sirtori, in piazza Marchesi d’Adda 5. Il secondo a Mandello sabato 26, dalle 15.30 alle 18.30, pressa la sala civica in via Dante a Molina.

“Per lo scorso mese di aprile - spiega sempre Marzocchi - era stata programmata la terza produzione di un nuovo Cd della Project ma il blocco totale conseguente alla pandemia ha impedito di portare a termine un lungo lavoro di preparazione annuale. Tutto è dunque rimandato alla primavera 2021 e quella sarà anche l’occasione per festeggiare il decimo anno di attività della scuola di musica comunale di Mandello, fondata appunto nel 2011 grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’associazione Chitarfisa”.

“Ricordo che la scuola di Mandello - aggiunge - è partita con quattro docenti e 16 allievi nel 2011 e ad oggi nel progetto complessivo delle due scuole di Mandello e Olginate abbiamo raggiunto l’apprezzabile traguardo di 24 docenti e oltre 180 allievi, a dimostrazione dell’interesse e del coinvolgimento che le scuole e i comuni hanno saputo organizzare e gestire, sempre in crescendo”.

Stefano Marzocchi, responsabile della Project rock school.

 

“Sicuramente la cosa più apprezzata dai nostri allievi - conclude Marzocchi - è il raggiungimento dei laboratori musicali, con la formazione di nuovi gruppi e con le tante esperienze su vari palchi e strade in diversi eventi ai quali siamo stati invitati a partecipare durante questi nove anni di attività. Soltanto nel 2019 i nostri allievi hanno partecipato a oltre 20 concerti e i docenti hanno contribuito alla concretizzazione di sei eventi musicali culturali presso le scuole medie statali di Olginate e Mandello”.

Fermo restando le attuali disposizioni ministeriali anti-Covid, riprenderà invece in novembre il percorso dei laboratori musicali per i gruppi che si sono formati in questi anni.

Le sale prove scolastiche hanno un’ampiezza sufficiente per garantire il distanziamento di 4/5 allievi, più il docente che assiste alle lezioni.

Nessun commento:

Posta un commento