23 agosto 2020

Il sindaco Fasoli e quell’appello ai candidati: “I giardini? Una sfida che affronteremo”

“Purtroppo da qualche anno ci siamo accorti del cambiamento in atto nella nostra società, con la scomparsa del senso civico e del rispetto per gli altri e per ciò che è pubblico”

 

Nei giorni scorsi aveva scritto una lettera aperta in vista del prossimo quinquennio amministrativo, proponendo ai tre candidati alla carica di sindaco di Mandello una serie di suggerimenti e di inviti. Quella che segue è la risposta a Luciano Maria Rossi dell’attuale primo cittadino, Riccardo Fasoli, come noto ricandidato alla guida del “Paese di tutti”.

Vivo da 5 anni a un passo dal dottor Luciano Rossi e ho avuto modo di seguire in questi anni i suoi consigli, lui guardandomi come un figlio e io guardandolo come un prezioso consigliere. Ci siamo confrontati spesso dal vivo e mi dispiace che il suo appello non abbia ancora ricevuto risposta.

Dalla posizione che ricopro non posso condividere l’idea che sia tutto poco curato e trasandato: i tagli e le pulizie delle aree verdi e delle vie pubbliche non sono mai stati così tanti e così ben organizzati. Purtroppo già da qualche anno ci siamo accorti del cambiamento in atto nella nostra società, con la scomparsa del senso civico e del rispetto per gli altri e per ciò che è pubblico. Tanto si fa come pubblica amministrazione e come associazioni del territorio per coinvolgere i ragazzi e forse l’errore consiste nella scarsa comunicazione.

Il 2020 aveva visto la nascita del consiglio comunale dei ragazzi, che si era dato come obiettivo proprio la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dell’ambiente e del rispetto per il bene pubblico. Il Covid-19 ha fermato tutto.

Tanti sono i progetti svolti negli anni con “Living land” e tante associazioni che si sono date da fare. La nostra proposta è creare un contenitore unico, un titolo, un filo conduttore che raduni tutte le iniziative e le campagne informative che nasceranno sul territorio per ritrovare tutti insieme senso civico: #rispettamandello.
Sull’area giardini, invece, la sfida più grande è capire quale fruizione si vuol dare a quella parte di Mandello, considerando le sue potenzialità e ciò che le persone che vi si recano si aspettano da un’area in parte giardino, in parte spiaggia, in parte parco giochi, in parte parcheggio e in parte area manifestazioni.

E’ una sfida che ci sentiamo di provare ad affrontare nei prossimi anni, con la priorità che questa pandemia le ha dato.

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello

Nessun commento:

Posta un commento