08 agosto 2020

“Spirabilia” in concerto la sera di martedì 11 agosto ad Abbadia Lariana

Con il quintetto, sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo si esibirà anche il soprano Anna Delfino

Lo "Spirabilia quintet" si esibirà martedì 11 agosto ad Abbadia Lariana.
(C.Bott.) Concerto lirico-cameristico del quintetto di fiati “Spirabilia” martedì 11 agosto ad Abbadia Lariana. A esibirsi saranno Giulia Perego (flauto), Marco Ambrosini (oboe), Mauro Mosca (clarinetto), Aldo Spreafico (corno) e Deborah Vallino (fagotto). Con loro sarà protagonista del concerto il soprano Anna Delfino. In programma musiche di Mozart, Haendel, Verdi, Rossini e Offenbach. L’appuntamento è per le  ore 21 sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo o, in caso di maltempo, presso la palestra comunale.

Lo "Spirabilia quintet" è un ensemble nato dalla volontà di divulgare lo splendido repertorio originale di musiche da camera per strumenti a fiato. La proposta era ed è tuttora quella di confrontarsi e di regalare opere (in particolare del Novecento e dell’Ottocento) senza pregiudizi di stili, caratteri e provenienze, ma con un unico criterio estetico.

Il gruppo riunisce musicisti che hanno già condiviso determinati percorsi e che vantano un’intensa attività in orchestre sinfoniche, gruppi da camera e in produzioni operistiche.

Il debutto avviene verso la fine del 2008 con un programma ambizioso e accattivante. Di seguito viene chiamato all’inaugurazione delle attività culturali della basilica paleocristiana di San Michele al Barro, senza copertura sull’esempio della celebre abbazia di San Galgano in Toscana.

Il 21 marzo 2010 viene invitato al Sociale di Lecco per un concerto straordinario di grande successo e qualità. Nello stesso anno mette in opera una personale stagione di concerti da camera in luoghi di riguardo storico, artistico e naturalistico della Lombardia dal nome. I concerti si svolgono in luoghi di unico e grande impatto.

Anna Delfino, soprano.

Collabora con le attrici Simona Micheletti e Marina Martinelli per progetti di musica e poesia sulla figura di Emily Dickinson. Tali eventi hanno creato una “nuance” artistica particolare molto apprezzata da critica e pubblico.
Nel 2011 incide il Cd “Le cose che respirano” in cui il quintetto si misura con il grande e storico repertorio di questa formazione. Nella primavera 2012 instaura una collaborazione artistica con Elisabetta Vergani, attrice, regista e drammaturga.
Nel 2014 produce e realizza il festival lirico “Elisir d’amore” in collaborazione con l’orchestra “Antonio Vivaldi” e il maestro Lorenzo Passerini.

Nessun commento:

Posta un commento