30 agosto 2020

Perledo, fontana di Santa Lucia senz’acqua da giugno. Una mozione in consiglio comunale

A presentarla è Fabio Festorazzi, consigliere comunale del gruppo misto. All’origine del problema i lavori alla rete dell’acquedotto effettuati in giugno

La fontana di Santa Lucia a Perledo.
 

In consiglio comunale a Perledo una mozione per riportare l’acqua nella storica fontana di Santa Lucia (risale al 1866). A presentarla è il capogruppo di minoranza Fabio Festorazzi dopo che dal giugno scorso - a seguito di una serie di lavori sulla rete dell’acquedotto effettuati in piazza Giulio Villa - la fontana è “misteriosamente” rimasta… a secco.

“La fontana di Santa Lucia - si legge nella mozione - era alimentata da una sorgente che confluisce in una vasca di distribuzione posta a monte della fontana stessa. La vasca viene alimentata anche dall’acquedotto ex comunale. Nella vasca vi sono due “troppo pieno”. Il “troppo pieno” inferiore alimenta la fontana, il “troppo pieno” superiore disperde l’acqua in eccesso. La stessa vasca alimentava il vicino lavatoio, ora chiuso, che l’amministrazione comunale ha programmato di abbattere”.

“Ritenuto che l’acqua che sgorga dalla fontana è da considerarsi un valore aggiunto per piazza Giulio Villa, un abbellimento del vecchio nucleo di Perledo e un richiamo per il turismo legato al territorio - si legge sempre nella mozione - si chiede alla giunta comunale di attivarsi presso la società Idrolario perché si risolva il problema e dalla fontana di Santa Lucia torni a sgorgare l’acqua, come è stato dal 1866  a poco tempo fa”.

 

“Ho presentato questa mozione augurandomi che la stessa venga approvata all’unanimità - spiega Festorazzi - e soprattutto che non prevalgano stupidi giochini autolesionistici. E’ un problema che si può benissimo risolvere sedendosi 10 minuti attorno a un tavolo e aprendo un rubinetto . Siamo ormai alla fine della stagione turistica e dalla fontana non è più scesa una goccia d’acqua”.

“Forse non era mai accaduto in 150 anni - aggiunge - ed è una brutta immagine che certamente non giova a Perledo. So che parecchi cittadini hanno segnalato la cosa all’Amministrazione, ma purtroppo non si è mosso nulla. Vediamo se con la mozione si riesce a caricare la molla… al giocattolo”.

Nessun commento:

Posta un commento