05 agosto 2020

Varenna. Villa Monastero, ricco calendario di mostre. E già si guarda al 2021


Nuove prospettive e rinnovato slancio, per la stagione 2020-2021, per Villa Monastero di Varenna.

Come tutte le strutture museali, anche la prestigiosa residenza lariana ha risentito del periodo di chiusura forzata e delle limitazioni sugli spostamenti degli stranieri (mediamente, il 70% dei visitatori) e degli italiani extra Lombardia durante la fase dell’emergenza sanitaria. Per questo motivo la Provincia di Lecco si è messa da subito al lavoro e ha pensato alcune iniziative per far riscoprire la villa soprattutto ai visitatori del territorio.

Il calendario dei prossimi mesi si sta via via definendo. Sul fronte dei matrimoni civili e delle cerimonie simboliche fioccano le prenotazioni: 5 a settembre 2020, poi nel 2021 tre a maggio, sei a giugno, una a luglio, tre a settembre. Molti gli stranieri, tra i quali indiani e statunitensi, che hanno scelto la suggestiva Villa Monastero per pronunciare il fatidico sì o per la proposta di matrimonio.

Già fissati anche vari eventi privati, servizi fotografici, visite di gruppi e comitive, così come numerosi sono i contatti in corso e i sopralluoghi già calendarizzati.

Numeri positivi anche per le prenotazioni dei convegni, tutti di carattere scientifico di alto livello: uno a settembre 2020, due a giugno e altrettanti a settembre 2021.

Da segnalare, poi, l’attività della Scuola italiana di fisica, che ha deciso di intensificare le giornate di studio da fine giugno a inizio agosto 2021, per compensare l’annullamento del programma 2020.


Il conservatore della Casa museo, Anna Ranzi, ha predisposto un ricco calendario di mostre, che si terranno nelle sale della villa e nello spazio espositivo: fino al prossimo 27 settembre mostra “Fiori nel vento - Ventole e ventagli floreali dell’800”; dal 19 settembre al 10 gennaio 2021 mostra documentaria dedicata all’architetto Carlo Wilhelm e presentazione della donazione alla Casa museo di quattro ritratti di Orlando Sora, nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio e in occasione di “Ville aperte in Brianza”; autunno 2020 mostra “Magia di legni e intagli: il tavolo riscoperto di Michelangelo Guggenheim” e presentazione dell’intervento conservativo del tavolo realizzato da Michelangelo Guggenheim;

dal 24 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 mostra “Carte in... cantate. Antonio Ghislanzoni e Amilcare Ponchielli attraverso le lettere dell’archivio di Villa Monastero e altri inediti documenti”, con scenografie e dipinti di Luigi e Enrico Bartezago; primavera 2021 mostra di Antonio Venini, “Il fascino del lago e della natura nei paesaggi varennesi”; estate 2021 mostra fotografica di Federico Wilhelm “Testa o croce”.


“Villa Monastero - commenta il consigliere provinciale delegato alla Cultura e al turismo, Irene Alfaroli - è il luogo ideale dove il visitatore può arricchire le proprie conoscenze artistiche, o semplicemente godere della bellezza del luogo e rilassarsi in tranquillità. Stiamo lavorando per offrire al pubblico un ventaglio di iniziative in grado di soddisfare le diverse aspettative. Il 2021 sarà una sorta di “due anni in uno”, in cui recuperare le cerimonie e gli eventi rinviati quest’anni e creare nuove occasioni e opportunità per i visitatori”.

“L’oculata e efficiente gestione degli anni precedenti - aggiunge il presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli - ha consentito di avere il bilancio di Villa Monastero in attivo, con risorse impiegate nella cura, nella manutenzione e nello sviluppo della struttura. Per questo motivo la Provincia è in grado di assorbire le minori entrate degli ultimi mesi, in parte compensate dallo Stato con le risorse del decreto Rilancio, in parte coperte con le risorse del nuovo decreto di agosto. I prossimi mesi si preannunciano ricchi di appuntamenti, perciò stiamo lavorando per rendere Villa Monastero sempre più accogliente”.

Nessun commento:

Posta un commento