31 agosto 2020

Canottaggio. Comini, Passini, Fasoli, Mantegazza e Pelacchi verso gli Europei Under 23

Quella del 5 e 6 settembre sarà la prima competizione della stagione internazionale 2020 del remo dopo il rinvio di tutte le regate a seguito della pandemia


 

(C.Bott.) Manca meno di una settimana ai campionati europei Under 23 di canottaggio, in programma a Duisburg, in Germania. Al termine delle iscrizioni si è registrata la più grande partecipazione di sempre per questo evento.

Un numero record di 650 vogatori, appartenenti a 32 nazioni, parteciperà infatti alle sfide continentali del 5 e 6 settembre. Tra loro i mandellesi della “Moltrasio” Davide Comini e Arianna Passini, i portacolori della Canottieri Moto Guzzi Simone Fasoli e Simone Mantegazza e Giorgia Pelacchi, atleta di Abbadia Lariana appartenente alle Fiamme rosse.

Lo scorso anno le nazioni iscritte erano 25, dunque sette in meno rispetto al 2020, anno del Covid-19. Le regate dell’Europeo si svolgeranno presso lo Sports park di Duisburg, che ha già ospitato sei eventi internazionali: dai campionati del mondo del 1983 fino ai Mondiali Junior del 2001 e, più recentemente, la “World rowing Masters Regatta” del 2012.


 

Quella del 5 e 6 settembre sarà la prima competizione “acquatica” della stagione internazionale 2020 del remo dopo il rinvio di tutte le regate a seguito della pandemia.

L’Italia schiererà a Duisburg una “flotta” di 19 equipaggi. Il programma prevede sabato 5 settembre l’inizio delle competizioni con la mattina dedicata alle batterie, mentre nel pomeriggio si disputeranno i recuperi. Domenica 6, con inizio alle 8.40, le semifinali e - a partire dalle 11.17 - le finali per l’assegnazione dei titoli continentali di categoria.

Negli ambienti dell’Italremo vi è grande attesa in particolare per il “quattro con” maschile, che vedrà in barca Matteo Della Valle (Canottieri Moltrasio), Aniello Sabbatino (RYCC Savoia), Jacopo Frigerio (Canottieri Lario) e il mandellese Davide Comini. Con loro, il timoniere Filippo Wiesenfeld (Circolo Canottieri Saturnia).

I vogatori che comporranno l'equipaggio del "quattro con". In basso a sinistra Davide Comini.

 

Della Valle e Wiesenfeld lo scorso anno ai Mondiali Under 23 di Sarasota (Usa) facevano parte del “quattro con” che vinse la medaglia di bronzo, mentre Frigerio ottenne il medesimo prestigioso risultato sul “quattro senza”.

A completare la formazione, oltre appunto a Comini, vi è Sabbatino, quarto nel “quattro con” all’Europeo della passata stagione e in questa stessa specialità per due volte consecutive campione mondiale Junior nel 2017 e nel 2018.

Uno scatto dal raduno di Pusiano. Prima a destra la mandellese Arianna Passini.

 
Simone Fasoli (a sinistra) e Simone Mantegazza con Giuseppe Moioli, 93 anni appena compiuti.

Nessun commento:

Posta un commento