22 agosto 2020

Cai Grigne, Corvi e “Semprevivi”, una messa ricorda oggi alle 18 Egidio Tagliabue

Egidio Tagliabue

(C.Bott.) Scomparso lo scorso fine luglio, era legato a filo doppio al Cai Grigne, sodalizio di cui era socio dal 1978, oltre che al gruppo Corvi, costituito a Mandello nei primi anni Settanta. Proprio dei Corvi era stato uno tra i componenti più attivi, per anni anche nel ruolo di istruttore regionale. Aveva arrampicato con forti rocciatori e effettuato ascensioni su vie classiche anche di rilevante difficoltà nelle Alpi e sulle Grigne.

Egidio Tagliabue, morto all’età di 85 anni (avrebbe compiuto gli 86 ieri, 21 agosto), la montagna l’aveva nel sangue. E quella sua grande passione l’aveva portato a essere attivo come accompagnatore alle gite sezionali e alle uscite della “Secim 2” e a far parte della commissione sentieri del Cai.

Era stato anche istruttore della scuola di alpinismo lombarda “Alpiteam” del Club alpino italiano e ultimamente - sempre all’interno del Cai Grigne - dava il suo prezioso apporto al gruppo “Semprevivi”.

Un ricordo che il tempo non cancellerà, quello di Egidio Tagliabue. E la messa prefestiva che verrà celebrata oggi pomeriggio alle 18 nella chiesa del Sacro Cuore a Mandello sarà proprio in suo ricordo. E in suo suffragio.

1 commento: