07 agosto 2020

Rassegna “Montagne di libri”. Mirella Tenderini sabato 8 agosto ai Piani Resinelli

Mirella Tenderini sarà sabato 8 agosto ai Piani Resinelli.


(C.Bott.) Secondo appuntamento, questo fine settimana, della rassegna “Montagne di libri” proposta ai Piani Resinelli nell’ambito di “Un’estate da vivere nel cuore delle Grigne” . Sabato 8 agosto presso il rifugio Sel “Rocca Locatelli”, con inizio alle ore 17, ospite della rassegna sarà Mirella Tenderini, che presenterà il suo libro Cent’anni di vita. Lettere ai miei nipoti, edito da Tararà.

In oltre quarant’anni di editoria Mirella Tenderini si è occupata dell’attività di redazione, di produzione e di gestione dei diritti esteri. Ha iniziato la sua attività come responsabile vendita diritti all’estero nel campo dell’editoria d’arte (Electa e Silvana Pizzi). Nel 1982 ha fondato la prima agenzia letteraria internazionale specializzata nel libro d’arte e illustrato, di cui è stata titolare fino al 1984.

Negli anni successivi ha lavorato come freelance per vari editori come curatrice di collane ed editor (Vivalda, Cda-Vivalda) e attualmente lavora per “Alpine Studio”. Ha tradotto numerosi libri dalle lingue francese, inglese, spagnola e provenzale e ha scritto libri, in prevalenza biografie, conducendo accurate ricerche d’archivio e seguendo anche materialmente le tracce dei suoi personaggi. Da sempre si occupa di alpinismo e di esplorazione e scrive su riviste specializzate italiane e straniere.

Ha tenuto conferenze in occasione di convegni e festival e fatto parte di giurie per l’assegnazione di premi letterari e cinematografici.

Per le sue traduzioni dalla lingua provenzale è stata nominata membro onorario del Félibrige, l’Accademia letteraria fondata nel 1859 da Frédéric Mistral (Nobel per la Letteratura 1904) per la tutela della lingua e il rilancio della letteratura provenzale.

Il libro

La storia di una vita e di un mondo in continuo cambiamento. Il mondo lontano che ha sentito raccontare dai genitori e dai nonni quando era piccola si intreccia con i suoi ricordi personali degli anni della guerra: il fuoco e il fumo dei bombardamenti in città, la fame e la mancanza di tutto, il papà al fronte, l’abbandono della città per un’abitazione di fortuna in un paesello dove la vita è ancora più difficile.

Poi, all’improvviso, un mondo completamente diverso: la guerra è finita, rimangono le macerie. Scarseggiano ancora il pane e la legna per scaldarsi, ma c’è una grande voglia di rifare tutto e di andare avanti, sempre avanti.

Questo è l’inizio del racconto, che continua attraverso i cambiamenti continui in un mondo che si vuole rifare. La vita in città cambia giorno dopo giorno e i personaggi di questa storia crescono attraverso occasioni e scelte che li portano a esperienze non comuni che saranno il centro della loro vita.

Per partecipare all’incontro di domani pomeriggio ai Piani Resinelli è obbligatorio prenotarsi. Per farlo, occorre inviare una e-mail all’indirizzo bruno.biagi@comune.lecco.it.

Nessun commento:

Posta un commento