28 agosto 2020

Il sindaco Fasoli: “Al via settimana prossima la riqualificazione di tutti i punti luce di Mandello”

“Il risultato di questi cinque anni è un comune più sostenibile e sul fronte della raccolta rifiuti abbiamo ridotto l’indifferenziato del 20%”


 

“In cinque anni un comune molto più sostenibile e il risultato più importante è stato quello raggiunto da tutta la cittadinanza. In cinque anni, infatti, abbiamo ridotto il rifiuto indifferenziato del 20%, portando la raccolta differenziata sopra la soglia del 72% (nel 2015 eravamo al 54%). Molti sono stati gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici e sul patrimonio comunale, dai serramenti della sala civica a Molina a quelli della sede comunale, oltre all’intervento presso la sala “Azzurri d’Italia” della Polisportiva a Pramagno”.

A intervenire su queste tematiche è il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli. “Tutti questi interventi - spiega - hanno beneficiato del contributo GSE e quindi hanno generato ulteriore risparmio. La prossima settimana prenderà definitivamente (e finalmente) il via la riqualificazione di tutti i punti luce della pubblica illuminazione, intervento che porterà con sé una consistente riduzione dei consumi energetici, con un investimento di oltre 2 milioni di euro”.

“Il lavoro di verifica e ispezione delle tubature presso le nostre scuole - aggiunge il primo cittadino - ha consentito di individuare e di eliminare vecchie tubature in amianto e di trovare diverse importanti perdite”.

Osserva sempre Fasoli: “Da non dimenticare i tanti lavori svolti da “Lario Reti holding” sulle linee di acquedotto e di fognatura: i lavori di rispristino sono sempre difficili e lunghi, motivo per cui spesso questi interventi vengono rimandati dalle pubbliche amministrazioni. Dopo più di 25 anni di attesa è stato “collettato” il vecchio nucleo della zona a lago di Mandello al depuratore e nell’occasione sono stati sostituiti tutti i tubi dell’acquedotto e del gas, a riprova di una grande programmazione e organizzazione degli interventi sotto la regìa del Comune”.

Quindi le ultime considerazioni: “Numerosi altri interventi hanno consentito di ridurre fortemente le perdite, come il rifacimento dell’acquedotto in via Partigiani: anche questo è rispetto per l’ambiente e per le risorse naturali. Per il futuro occorrerà intervenire sui plessi scolastici, soprattutto su quello delle elementari che è nostra intenzione riprogettare nel rispetto delle norme antisismiche e di efficienza energetica. Altro obiettivo è quello di trovare una nuova sede per il centro di raccolta, per poter così potenziare il sistema di raccolta differenziata”.

Nessun commento:

Posta un commento