09 agosto 2020

Alpini, annullato il raduno sezionale di inizio settembre al Pian delle Betulle

 

Anche l’annuale raduno sezionale al Pian delle Betulle deve fare i conti con le restrizioni imposte all’emergenza Covid-19. La sezione Ana di Lecco, infatti, ha deciso di cancellare la manifestazione che si sarebbe dovuta tenere sabato 5 e domenica 6 settembre e che ogni anno richiama centinaia di penne nere alla “tenda dell’anima”, la chiesetta ex voto del “Battaglione Morbegno”.

“E’ una decisione difficile ma indispensabile - commenta il presidente sezionale, Marco Magni - Il raduno, che quest’anno avrebbe vissuto la sua 61.ma edizione, non si svolgerà. O, perlomeno, non si terrà con le consuete modalità in forma pubblica, né con la consueta grande partecipazione di popolo”.

“Dopo aver stabilito di annullare l’evento - aggiunge Magni - stiamo valutando la possibilità di organizzare una cerimonia più circoscritta e aperta soltanto ai vertici sezionali ed eventualmente ai capigruppo, comunque in forma privata. Un momento di raccoglimento che consenta di ricordare, nonostante tutto, l’anniversario di consacrazione della chiesetta votiva e di tener viva la memoria degli alpini che sono andati avanti”.

 

Uno dei momenti più toccanti della cerimonia alle Betulle è rappresentato dalla benedizione delle marmette, piccole lapidi dedicate agli alpini del “Battaglione Morbegno” caduti sul fronte greco-albanese e sul fronte russo, o ai reduci mancati nel corso degli anni.

Questo appuntamento è spostato al 2021, così da dar modo ai familiari  degli alpini di presenziare alla cerimonia.

Nessun commento:

Posta un commento