21 settembre 2020

AR Studio. Architettura e design, il sogno di Anna Migliarese e Riccardo Grancini è realtà

I due giovani, lei di Abbadia Lariana lui milanese, hanno intrapreso la loro nuova attività professionale. “Con pochi accorgimenti - dicono - possiamo creare situazioni inedite e piacevoli”

Anna Migliarese e Riccardo Grancini.


(C.Bott.) Lei trentenne di Abbadia Lariana, lui ventottenne di Milano. Compagni nella vita di ogni giorno, sono ora anche colleghi di lavoro. Insieme, hanno infatti aperto di recente uno studio di architettura e design - l’AR Studio - riuscendo nell’intento di far coincidere e coniugare le loro due più grandi passioni: appunto l’architettura e il design.

Un’idea, quella di intraprendere questo cammino, nata anche dall’esigenza di trovare un lavoro dopo i difficili mesi del lockdown e dopo che a inizio anno per la giovane designer era sfumata l’opportunità di trovare occupazione presso un’azienda.

Durante la fase più critica della pandemia e nei mesi caratterizzati dalla forzata chiusura di ogni attività, Anna Migliarese e Riccardo Grancini non erano peraltro rimasti a guardare. Si erano anzi dati da fare, lei disegnando grafiche di design attraverso un proprio progetto culturale denominato “le icone del design”, lui illustrando in modo inedito le architetture di tutto il mondo.

“Forse un po’ inconsapevolmente - raccontano - l’idea di aprire uno studio è nata da lì. Poi, tra luglio e agosto, la decisione finale. Abbiamo inizialmente impostato tutta la parte burocratica e ci siamo poi dedicati a creare un sito Internet (https://www.arstudioarchitecturedesign.com), oltre a lanciare le nostre pagine social di Facebook e Instagram (ARStudioarchitecturedesign)”.

“Lo studio professionale, del resto, era il sogno di entrambi - osservano sempre Anna e Riccardo - e possiamo davvero dire che è nato dalla passione e dall’amore con cui affrontiamo le materie in questione. Non a caso ci occupiamo di architettura e design con la volontà e il proposito di tramutare in realtà i sogni e le esigenze di chi si rivolge a noi”.

“Avendo entrambi per così dire un’anima… ibrida, ovvero io laureata in design dell’arredo prima e del prodotto poi, Riccardo prima in architettura e successivamente in design, anche l’anima del nostro nuovo studio non poteva che essere ibrida. Ci occupiamo di architettura e design con un approccio tecnico-artistico, ovvero spaziamo dal restyling di spazi o di prodotti alla progettazione architettonica, dalla ristrutturazione e direzione lavori alle pratiche edilizie, fino alla realizzazione di progetti ad hoc e interni di design”.



Sul loro sito Internet Anna Migliarese e Riccardo Grancini alla voce “chi siamo” confermano di unire “le potenzialità del design con la cultura del saper progettare architettura”. “Riccardo - si legge - si è formato come architetto e designer al Politecnico di Milano, mentre Anna si è formata come designer prima al Politecnico di Milano e successivamente all’Accademia di Belle arti di Brera. Entrambi hanno lavorato per diversi periodi in note aziende e studi di design e architettura di Milano. 

La loro continua creatività e voglia di saper reinventare spazi e oggetti li porta a collaborare con differenti aziende per la realizzazione di concept di architettura e prodotti di design”.

E ancora: “Attraverso il nostro studio cerchiamo di offrirvi massima libertà nel poter scegliere il servizio che più si addice alle vostre necessità. Sappiamo quanto sia difficile cercare di capire quale complemento di arredo si intoni di più con l’ambiente, quanto sia complicato ristrutturare casa senza dover muovere le pareti e quanto sia difficile pensare e seguire una ristrutturazione partendo da zero. Siamo qui per questo! Con pochi accorgimenti possiamo creare situazioni inedite e piacevoli”.

Dietro questa loro filosofia di lavoro vi è infine una consapevolezza, quella secondo cui ogni “avventura” inizia con un passo, destinato a diventare (e Anna e Riccardo lo sperano e ci credono) un magnifico cammino.

Nessun commento:

Posta un commento