14 settembre 2020

Scuole al via a Lierna. Sindaco e “vice”: “Dobbiamo tutti crescere culturalmente e individualmente”


 

Una lettera aperta con una doppia firma, quella del sindaco Silvano Stefanoni e del vicesindaco Simonetta Costantini. Destinatari dirigenti scolastici, insegnanti, alunne e alunni, genitori, personale amministrativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado di Lierna in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico dopo i difficili mesi della pandemia, della chiusura degli istituti e della didattica a distanza. Questo il testo della missiva:

Gentilissimi, a nome di tutta l’amministrazione comunale e nostro personale desideriamo formulare ai docenti, agli alunni, ai genitori, al personale della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado del Comune di Lierna i più sinceri auguri di buon lavoro all’inizio di questo nuovo anno scolastico, che parte con  tante incertezze e perplessità e, nello stesso tempo, voglia di stare insieme e di mettersi in gioco.

Ci siamo lasciati alle spalle l’anno scolastico 2019-2020, troncato bruscamente nella sua formula tradizionale per l’incombere dell’emergenza sanitaria di Covid-19 e stiamo ripartendo con molti progetti, con entusiasmo e voglia di fare pur con prudenza e cautela, perché questo virus, che ha cambiato in questi mesi la quotidianità e le abitudini di tutti noi, non è stato ancora sconfitto definitivamente.

Dopo questa esperienza indimenticabile e per certi aspetti traumatica, diventa ancora più importante poter tornare a scuola, per crescere culturalmente e individualmente, per favorire le aggregazioni e le relazioni interpersonali, per continuare a coltivare il rispetto dei doveri, delle regole e soprattutto degli insegnanti, genitori e compagni e la cura degli arredi e dei materiali della struttura, che li ospita.

La scuola è da sempre l’ambiente dove i ragazzi trascorrono buona parte della loro infanzia e adolescenza e per questo siamo tutti coinvolti, come amministratori, dirigenti e genitori, a impegnarci per garantire a questo percorso formativo qualità, inclusione e tutti i supporti possibili per questi adulti di domani.

Occorre trasmettere il piacere e la voglia di studiare e il valore della cultura, perché ogni obiettivo e aspirazione si ottengono sempre con sacrifici, studio, ricerca e approfondimenti.

Il nostro grazie più sincero va a tutti i docenti per la professionalità e l’impegno con cui svolgono il loro ruolo educativo, sempre più articolato, complicato e negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico anche messo alla prova con la didattica a distanza.

Rivolgiamo i nostri auguri anche alle famiglie dei ragazzi, al personale ausiliario e non docente, perché ognuno con le proprie abilità e competenze sarà artefice di una scuola attiva e vivace.

Un pensiero particolare è doveroso ai più piccoli, che affrontano il loro primo giorno di scuola materna o primaria con commozione e apprensione. A loro auguriamo che durante il loro primo anno scolastico possano scoprire nuove passioni e conoscere tante soddisfazioni.

La scuola deve essere il luogo in cui ci si deve sentire inclusi in una collettività, protetti e ascoltati e come amministratori il nostro impegno sarà sempre quello di lavorare per una scuola ‘sicura’, in grado di essere prossima ai nostri ragazzi nel loro cammino formativo di crescita.

In ultimo, ma soltanto per citazione e non per importanza, desideriamo ringraziare i dirigenti scolastici per le responsabilità che spesso devono assumere in circostanze non sempre facili e per la professionalità e la dedizione con cui guidano le nostre scuole liernesi. Buon anno scolastico a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento