24 settembre 2020

Museo Horacio Pagani e Atelier di produzione aprono le porte alle “città dei motori”

Promozioni speciali e sconti sugli ingressi anche per i mandellesi per ammirare un autentico gioiello della meccanica e del design italiano


 

Tutti i residenti nelle 29 “città dei motori” (tra queste vi è anche Mandello Lario) riunite nell’associazione dei comuni del “made in Italy” motoristico avranno l’opportunità di visitare fino al 31 dicembre di quest’anno l’esclusiva collezione del Museo Horacio Pagani, nonché l’Atelier di produzione, approfittando della speciale promozione a loro dedicata che dà diritto a un ingresso omaggio per il proprio accompagnatore e a beneficiare della promozione Family & friends sull’acquisto di tutti gli articoli della Pagani Collection, fino a oggi dedicata ai soli dipendenti.

L’iniziativa, lanciata con successo a inizio agosto dalle amministrazioni comunali di San Cesario sul Panaro dove è situato il museo e dalla “città dei motori” Castelfranco Emilia, viene ora estesa a tutti i comuni della rete Anci guidata dal presidente e sindaco di Maranello Luigi Zironi.

Si tratta di un ulteriore passo verso uno degli obiettivi principali dell’associazione: la valorizzazione delle eccellenze motoristiche ‘made in Italy’, tra le quali rientrano senza dubbio anche i “gioielli” firmati Pagani. La possibilità offerta ai visitatori, oltre ad attrarre gli appassionati in vista di un rilancio del turismo motoristico, conferma anche quanto possa essere efficace in questo settore la collaborazione tra aziende e enti locali.

Fondato nel 1998 dal designer italo-argentino Horacio Pagani, l’Atelier di Pagani Automobili ha sede come detto a San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena, e conta oltre 170 dipendenti e collaboratori che, insieme, perseguono l’esclusività della produzione creando a mano veri e propri abiti su misura dei clienti.

Seguendo un principio ispiratore che ha origine nel pensiero di Leonardo da Vinci - ovvero quello secondo cui “arte e scienza sono discipline che possono camminare mano nella mano” - l’Atelier di San Cesario unisce alla più avanzata tecnica ingegneristica un’attenzione al dettaglio e una ricerca estetica senza precedenti.

Attraverso l’esclusiva produzione artigianale di pochissimi esemplari, il brand Pagani si impegna, da oltre vent’anni, a diffondere nel mondo la grande maestria degli artigiani della Motor Valley e, insieme, l’atmosfera unica e singolare di questo piccolo angolo di Modena.

“Siamo orgogliosi della sinergia che si è creata tra i comuni del territorio e l’associazione ‘Città dei motori’ per contribuire a potenziare il turismo locale - afferma Horacio Pagani, fondatore e chief designer di Pagani Automobili - Questo territorio non vanta soltanto una cultura motoristica unica al mondo, nata oltre cento anni fa con Maserati, Ferrari e Lamborghini. La sua peculiarità è anche legata alla rinomata tradizione culinaria, all’arte e alle bellezze del territorio, al grande spirito di apertura e accoglienza tipico degli emiliano-romagnoli. Perciò è un luogo bellissimo per potervi trascorrere un week-end o qualche giorno di vacanza”.

L’allargamento dell’iniziativa alla rete delle “città dei motori” è stato salutato con entusiasmo anche dai sindaci dei due comuni che per primi hanno condiviso la sinergia promossa da Pagani Automobili. Per Francesco Zuffi, primo cittadino di San Cesario sul Panaro, “il nostro territorio ne uscirà rafforzato non solo per promuovere l’altissimo livello industriale e qualitativo dei prodotti, ma anche per cogliere le opportunità in chiave turistica e ricettiva”.

Dal canto suo il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano, si dice felice “di vedere come l’abbraccio del nostro territorio a quella straordinaria eccellenza rappresentata da Pagani Automobili stia allargando i suoi confini dando fattivamente corpo e ulteriore slancio a un’iniziativa pensata e sviluppata per il sostegno concreto alle grandi eccellenze del nostro Paese”.

Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e vi si può accedere senza prenotazione.

In ottemperanza alle norme per contrastare il contagio, per visitare l’Atelier di produzione è necessaria la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo horaciopaganimuseo@pagani.com, oppure telefonando allo 059-47.39.202.

Nessun commento:

Posta un commento