25 settembre 2020

Onno di Oliveto Lario. Addio alla storica maestra Ambrogina Della Valle

E’ morta alla soglia dei 93 anni e aveva insegnato a generazioni di onnesi. I funerali domani pomeriggio alle 15

Ambrogina Della Valle, classe 1927.

 

(C.Bott.) Domani pomeriggio alle 15 Onno di Oliveto Lario tributerà l’ultimo saluto ad Ambrogina Della Valle, morta oggi alla soglia dei 93 anni. Era nata infatti il 19 ottobre 1927 ed era la più anziana del paese, dove verrà ricordata in particolare per essere stata la maestra di generazioni di onnesi.

Dopo gli studi compiuti a Milano e dopo gli anni difficili contrassegnati dal secondo conflitto mondiale, all’età di 18 anni si era avvicinata all’insegnamento. La sua prima cattedra era stata a Lasnigo. Erano seguiti i lunghi anni trascorsi alla scuola di Onno, suo paese natale, dove ha lasciato una traccia come detto incancellabile. Anche dopo essere andata in pensione, infatti, aveva continuato ad aiutare gli alunni più bisognosi. Una testimonianza tangibile del suo attaccamento all’insegnamento e della disponibilità a mettere il suo sapere al servizio delle nuove generazioni.

Uno dei due fratelli di Ambrogina Della Valle, Enrico (l’altro era Nunzio, entrambi più giovani di lei), è stato sindaco di Oliveto Lario per tre lustri.

A piangerla e a ricordarne la personalità e la generosità sono gli affezionati nipoti Luca, Paola, Fabio e Roberto, i cugini Antonio, Alfonso e Natalina e le cognate Lina e Franca.

I funerali di Ambrogina Della Valle si svolgeranno nella chiesa di San Pietro martire a Onno. A celebrare il rito sarà il parroco, don Marino Colombo.

Nessun commento:

Posta un commento