29 settembre 2020

“Ville aperte in Brianza”. Sabato 3 e domenica 4 ottobre visite guidate al Museo setificio di Abbadia


 

Il Civico museo setificio Monti di Abbadia Lariana partecipa anche quest’anno alla manifestazione “Ville aperte in Brianza”. Così come in occasione del week-end appena trascorso, anche nel prossimo fine settimana, dunque sabato 3 e domenica 4 ottobre, si terranno visite guidate ogni mezz’ora sia al mattino (dalle 10 alle 11.30) sia al pomeriggio (dalle 14 alle 16.30).

Le visite guidate si svolgeranno in sicurezza, secondo le norme anti-Covid, in piccoli gruppi e con prenotazione obbligatoria sul sito di Ville aperte http://www.villeaperte.info/, oppure dalla App gratuita Ville aperte in Brianza per Android e iOS.

Il museo si presenta ai visitatori con un percorso interamente rinnovato negli allestimenti interni.

La storia del Museo setificio Monti inizia nel lontano 1818, quando l’omonima famiglia di setaioli giunge ad Abbadia Lariana per impiantarvi una fabbrica dedicata alla torcitura della seta. Ancora oggi, dopo la trasformazione in museo, gli ambienti conservano una forte impronta ottocentesca.

Il museo - con la sua esposizione di arredi originali, attrezzature e oggetti utilizzati per la lavorazione serica - rappresenta un importante esempio di archeologia industriale. Tra i macchinari conservati, il più spettacolare è il grandioso torcitoio circolare del 1818, che si sviluppa per quattro piani di lavoro fino a 11 metri d’altezza ed è tuttora funzionante.

La XVIII edizione di “Ville aperte in Brianza” ha per tema “Lo straordinario è straordinario”. 140 siti pubblici e privati hanno accettato la sfida della Provincia di Monza e Brianza e appunto fino al 4 ottobre aprono al pubblico per questa edizione “straordinaria” dell’evento.

La manifestazione da 18 anni propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della terra di Brianza e non solo. Sono coinvolte 5 province e 75 Comuni. Di questi, 22 in provincia di Lecco, partner dell’iniziativa e coordinatrice per i siti del territorio lariano.


 

Nessun commento:

Posta un commento