18 settembre 2020

“Casa Comune”: "Indispensabili strutture per l’infanzia, incentivi e più servizi per le giovani coppie"


 

Da “Casa comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Durante questi mesi di preparazione del programma “Casa Comune” ha analizzato l’andamento demografico del nostro paese e ha preso atto di dati inaspettati. Negli ultimi 10 anni, come mette in evidenza il grafico dell’Istat, le nascite si sono dimezzate e negli ultimi 20 l’età media è aumentata di 5 anni.

La proiezione di questi dati, senza significativi cambiamenti, ci dice che nel 2030 ci saranno a Mandello poco più di 9.500 abitanti con un’età media ancora più elevata.

Ci siamo chiesti: che fare? Questa situazione non può avere una sola risposta, ma richiede vari interventi da parte dell’amministrazione comunale.

Il programma di “Casa Comune”, per una Mandello accogliente e aperta, propone interventi mirati quali poli e strutture per bambini da 0 a 6 anni, incentivi e più servizi per le giovani coppie, centro per giovani e spazio di coworking e di studio, attenzione particolare all’occupazione giovanile, introduzione dei “custodi sociali” per anziani, cioè persone di riferimento disponibili a incontrarli e aiutarli.

Insomma, un programma attento ai diritti di tutti e che disegna un paese in cui bambini, giovani, famiglie e anziani possano sentirsi accolti e vivere sereni.

“Casa comune per Mandello democratica”

Nessun commento:

Posta un commento