27 settembre 2020

Lierna. Martedì 29 settembre festa a Sornico in onore di San Michele

La chiesa di San Michele.


(C.Bott.) Lierna si appresta a celebrare la ricorrenza di san Michele arcangelo. Lo farà nella chiesa a lui dedicata, situata in frazione Sornico, e con un programma responsabilmente ridotto all’essenziale in considerazione della situazione legata alla pandemia.

Non verrà fatto mancare in ogni caso neppure quest’anno un sostegno alle opere parrocchiali e alle necessità di padre Alberto Pensa, in Thailandia dal 1972. Giunto a Lierna dalla sua terra di missione nel gennaio di quest'anno per essere accanto al fratello Paolino gravemente malato e in seguito impossibilitato a rientrare nel Paese del Sud-est asiatico a causa dello stop imposto dall’emergenza coronavirus, attualmente padre Alberto si trova a Parma in una comunità della sua congregazione in attesa di poter fare ritorno in Thailandia.

La festa si terrà dunque martedì 29 settembre, ricorrenza liturgica dei santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, e sarà preceduta domani sera alle 20.30 dalla celebrazione di una messa.

Martedì 29 alle ore 20 recita del rosario e alle 20.30 messa solenne, seguita dall’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

Nelle serate di domani e martedì i residenti a Sornico e i frazionisti anche limitrofi sono stati invitati ad accendere un lumino sui balconi e ai davanzali delle finestre delle loro abitazioni in segno di devozione al compatrono san Michele e di preghiera per la comunità liernese.

Nel libro Lierna - Un paese tra lago e monti pubblicato nel 2001 si legge che la chiesa di san Michele “appare molto antica”. “L’edificio viene infatti citato - scriveva l’autore Aurelio Goretti - anche in alcune carte del XII secolo come bene immobile di proprietà del convento di San Dionigi in Milano”. “La struttura attuale - continuava - mostra evidenti tracce di rifacimenti e di restauri più o meno recenti”.

Nessun commento:

Posta un commento