25 settembre 2020

Mandello. L’Istituto Santa Giovanna Antida: “Dio ci liberi dal ritrovarci con la scuola chiusa”

L'Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello.

 

“Carissimi genitori, è di questa mattina la notizia diffusa dal nostro sindaco dottor Riccardo Fasoli che a Mandello ci sono 9 nuovi contagi di coronavirus, di cui due ospedalizzati. Altri tredici soggetti sono in quarantena preventiva. Questa notizia è, a dir poco, preoccupante. Mi permetto di fare appello alle famiglie che hanno iscritto o vorrebbero iscrivere i propri figli a corsi extrascolastici affinché calcolino i pro e i contro di tale scelta. Purtroppo non siamo ancora in una situazione di normalità e dobbiamo essere molto prudenti”.

Inizia così la lettera con cui suor Giovanna Morstabilini, dirigente scolastico dell’Istituto Santa Giovanna Antida di Mandello, si rivolge ai genitori nelle ore immediatamente successive alla notizia dei nuovi casi di contagio legati al Covid-19.

“Dobbiamo trovare l’equilibrio tra diritti e doveri - scrive suor Giovanna - Uno ha il diritto di fare le proprie scelte, ma la scuola ha il dovere di tutelare l’incolumità dei propri alunni. Il lavoro estenuante e costoso che abbiamo messo in atto potrebbe essere vanificato da scelte non sufficientemente valutate”.

Suor Giovanna Morstabilini, dirigente scolastico.


E ancora: “Anche noi avevamo sognato alla grande con i corsi extrascolastici, compresi i venerdì pomeriggio. Se abbiamo sospeso momentaneamente tali iniziative e teniamo un profilo basso è per garantire maggiormente la salute degli alunni. In questo momento ci deve stare a cuore la scuola. Dio ci liberi dal ritrovarci con scuola chiusa e bambini in casa!

Quindi, prima dei saluti, l’ultima riflessione: “Spero che il mio appello venga accolto da tutti per pensare e non per altro”.

Nessun commento:

Posta un commento