17 settembre 2020

La lista “Un’altra Mandello”: “Problema rifiuti, ecco come la pensiamo noi”


 

Dalla lista civica “Un’altra Mandello” riceviamo e pubblichiamo:

In questa campagna elettorale fatta di tante promesse ci chiediamo quali soluzioni vengano proposte per il problema dei rifiuti. In primo luogo è lecito domandare ai nostri competitors attraverso quali strategie si voglia aumentare la raccolta differenziata e quali vantaggi economici ne potranno avere i cittadini.

Riguardo a questa tematica, la lista “Un’altra Mandello” ha una posizione chiara e ferma. Crediamo che in primis si debba passare da un conteggio di pagamento che va dall’attuale calcolo in millesimi su base abitativa a un calcolo per la quantità di indifferenziato che il nucleo familiare produce (meno produco, meno pago).

Inoltre crediamo che il rifiuto sia non solo un costo per i cittadini ma che debba diventare una fonte di ricavo.

Attraverso una campagna di sensibilizzazione, pensiamo sia necessario l’introduzione in paese di eco-compattore grazie al quale, attraverso una rete di attività produttive e commerciali, lo smaltimento della plastica e dell’alluminio possa essere una fonte di ricavo per il cittadino.

Una drastica diminuzione dell’indifferenziato e dello smaltimento di questo riteniamo che debba corrispondere a una drastica diminuzione della Tari.

Vista la nostra attenzione ai temi ambientali, crediamo che il tema dei rifiuti debba essere discusso attraverso una serie di proposte innovative che volgano il loro sguardo anche ad esempi di efficienza  presenti sia sul territorio nazionale sia oltre i confini, non fermandosi a vedere il rifiuto come una semplice materia di incenerimento.

Lista civica “Un’altra Mandello”

Nessun commento:

Posta un commento