20 settembre 2020

Don Roberto, in un video il “prete degli ultimi” mentre medica un immigrato


 

(C.Bott.) Un video amatoriale di un minuto e 38 secondi che suscita emozioni. E che invita alla riflessione. Un video girato davanti alla chiesa di San Rocco, a Como, e che ritrae don Roberto Malgesini, il sacerdote ucciso martedì 15 settembre da un senza fissa dimora con problemi psichici proprio nei pressi di quella stessa chiesa, intento a medicare una ferita a un piede di un immigrato.

Un video emblematico dell’attenzione di don Roberto nei confronti degli ultimi, delle persone sole e più fragili, da cui nasce quasi spontaneo l’accostamento al rito della lavanda dei piedi simbolo dell’amore di Gesù e in un certo senso sintesi della sua vita terrena. Un gesto che la Chiesa rivive come noto durante la liturgia del Giovedì santo nella Messa in coena Domini.

Nel video che sta circolando in queste ore sui social e in alcuni gruppi WhatsApp si vede don Roberto, “prete degli ultimi”, chino accanto alla sua borsa rossa e a un sacchetto contenente un barattolo di disinfettante, intento a ritagliare una garza e a metterla sulla ferita. Una volta completata la medicazione e prima che il sacerdote infili all’immigrato la calza, si sente la persona assistita ringraziare don Roberto con un semplice "Grazie, don".


Nessun commento:

Posta un commento