24 settembre 2020

Don Michele Gianola di Abbadia Lariana sottosegretario della Conferenza episcopale italiana

E’ stato nominato dal Consiglio episcopale permanente che si è concluso oggi a Villa Aurelia a Roma

Don Michele Gianola, classe 1975, originario di Abbadia Lariana.


(C.Bott.) Di lui ci si era occupati a inizio maggio di quest’anno in occasione della 57.ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. In quella circostanza era stato infatti pubblicato su YouTube un video in cui sacerdoti, suore, laici, giovani, adulti e bambini recitavano ciascuno poche parole, in un ideale mosaico di volti e di voci, fino a formare un’unica preghiera dal titolo “Datevi al meglio della vita”.

Quel filmato si doveva infatti a un’idea di don Michele Gianola, il sacerdote originario di Abbadia Lariana che, dopo essere stato fino al 2007 vicerettore in Seminario (dove ha continuato a insegnare fino a tre anni fa) e successivamente collaboratore presso la parrocchia di Gaggino dal 2009 al 2010, ora svolge il suo ministero a Roma. E in quel video apparivano anche Giacomo e Chiara Alippi, nipoti di don Michele.

Nella giornata odierna il sacerdote nato il 16 luglio 1975, da tre anni direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza episcopale italiana, dal 2010 al 2017 direttore del Centro diocesano per le vocazioni, è stato nominato sottosegretario della Conferenza episcopale italiana in occasione dei lavori del Consiglio episcopale permanente che si è concluso proprio oggi presso Villa Aurelia, nella capitale, sotto la guida del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, presidente della Cei.

Con don Michele Gianola, per la cronaca, sono stati nominati sottosegretari anche monsignor Roberto Malpelo (Montepulciano-Chiusi-Pienza) e monsignor Valentino Bulgarelli (Bologna).

Nessun commento:

Posta un commento