04 dicembre 2021

Elevazione musicale e canti polifonici. Il Coro Aldeia domenica 5 dicembre all’Abbazia di Piona

Il Coro Aldeia


(C.Bott.) Esibitosi a fine settembre nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario, il Coro Aldeia di Castello Brianza si appresta a tornare sul ramo lecchese del Lario per proporre un’elevazione musicale con canti polifonici. L’appuntamento è per domani, domenica 5 dicembre, con inizio alle 16.30, presso l’Abbazia cistercense di Piona.

Con la partecipazione della flautista Teresa Sormani, il coro diretto da Emanuela Milani accompagnerà dapprima con una serie di canti la celebrazione della messa e sarà quindi protagonista di un’esibizione a cappella che lo vedrà proporre la Vecchia Romanza di Nino Rota per due flauti e brani di Duruflé, Praetorius, Rameau, Stopford, Bepi De Marzi, Francesco Sacchi e Händel.

Il Coro Aldeia si è costituito nel febbraio 2015 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di cantare in coro per “percorrere” insieme una bellissima avventura canora.

Sotto la guida del maestro Emanuela Milani inizia così una rigorosa preparazione nella sede di Barzanò, in Brianza, che vede già nel primo anno significative esibizioni in prestigiose chiese del territorio e la partecipazione a un importante evento nellaprile 2016: l’esecuzione del Requiem di Mozart nel Duomo di Milano sotto la direzione del maestro Mauro Ivano Benaglia, seguito nel novembre 2017 dallesecuzione dello stesso Requiem in apertura della stagione concertistica del Festival Liederiadi presso la palazzina liberty di Milano, con la direzione del maestro Mirko Guadagnini.

Importanti anche gli impegni del 2018, che vedono la formazione corale proporre la prima esecuzione della Messa di gloria di Rossini e il Requiem di Mozart nella versione per coro e banda in due apprezzati concerti sotto la direzione del maestro Angelo Sormani.

Successivamente il coro ha eseguito il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini nella prestigiosa Abbazia di Morimondo con il Coro Intende voci chorus” di Milano.

Il Coro Aldeia predilige il repertorio polifonico sacro, dal Seicento fino a toccare alcuni autori del Novecento. Partecipa a progetti corali, a corsi di perfezionamento e nel 2019 ha preso parte a Bevera a un importante laboratorio di approfondimento corale tenuto dal maestro Carmine Leonzi.

Il Coro Aldeia partecipa a momenti liturgici legati anche a progetti di solidarietà e recente è la sua partecipazione alla realizzazione di un Cd con l’associazione valsassinese “Matt&Friends”.

Da aprile 2016 la sede del coro è presso i padri della Consolata di Bevera, dove continua la sua preparazione nell’ottica di un lavoro collettivo legato alla musica corale da vivere come fonte di ricchezza spirituale, culturale e aggregativa.
 
Il concerto di domani all’Abbazia di Piona offre anche l’occasione per rilanciare l’appello del Coro Aldeia a chiunque desideri far parte di questa formazione. Per entrare nel coro sono previsti una semplice audizione e un colloquio conoscitivo. Chi fosse interessato può contattare Emanuela Milani al 339-48.84.237, oppure il presidente Rosario Regazzoni inviando una e-mail all’indirizzo info@aldeia.it.

Nessun commento:

Posta un commento