02 luglio 2022

Violino, viola e violoncello. Il “New romantic trio” domenica 3 luglio ad Abbadia Lariana

Il concerto avrà inizio alle 17.30 ed è il terzo appuntamento dei “Pomeriggi musicali lariani” proposti dall’associazione “Lago di Como in musica” di Mandello

Il Civico museo setificio "Monti" di Abbadia Lariana.


(C.Bott.) Terzo appuntamento domani, domenica 3 luglio, con i “Pomeriggi musicali lariani” organizzati dall’associazione “Lago di Como in musica”. Dopo le due “tappe” mandellesi del 5 e 21 giugno, questa volta sarà Abbadia Lariana a ospitare il  “New romantic trio” presso il Civico museo setificio Monti, grazie alla collaborazione della stessa struttura museale e del Comune.

Il concerto (ingresso libero sino a esaurimento dei posti) si terrà alle 17.30 e vedrà esibirsi Silvana Shqarthi al violino, Franco Formenti alla viola e Marcello Rosa al violoncello, che coinvolgeranno il pubblico in emozioni uniche attraverso le pagine più belle della musica, non soltanto classica.

Il loro “viaggio sonoro”, infatti, inizierà con Giulio Caccini, Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi e proseguirà con Tchaikovsky e Vittorio Monti, per poi raggiungere l’apice con Ennio Morricone, Monty Norman, Michael Jackson e Christina Perry - David Hodges.

Al termine del concerto è previsto un aperitivo con gli artisti.

Silvana Shqarthi, violinista e violista, ha intrapreso lo studio del violino all’età di 6 anni presso il Liceo artistico musicale “Jan Kukuzeli” a Durazzo in Albania, esibendosi fin dalla tenera età come bambina prodigio in vari teatri e riscuo­tendo notevole successo di pubblico e di critica.

Trasferitasi a Milano nel 1995, ha conseguito il diploma di violino al Conservatorio “Verdi”. Dal 2010 è cittadina italiana. Vanta collaborazioni con prestigiose orchestre e ha partecipato alla cerimonia di premiazione dell’Oscar a Ennio Morrico­ne.

Attualmente è insegnante di violino presso l’Accademia musicale di Villanterio e il Centro “Gio­vanni Paolo II” di Melegnano. Dal 2021 collabora con l’Orchestra “I musici di Parma” con cui ha partecipato al “Summer festival”.

Franco Formeti, violista, si è diplomato in viola al Conservatorio “Verdi” di Milano. Allievo di quartetto del maestro Borciani, ha suonato in gruppi di musica da camera e in orchestre sinfoniche e liriche. Su richiesta del direttore d’orchestra Daniele Gatti, è entrato a far parte dell’Orchestra da camera Stradivari, con la quale ha effettuato varie incisioni discografiche.

Ha collaborato con l’Orchestra sinfonica della Rai di Milano e svolge un’intensa attività concertistica fin dal 1976 in varie formazioni da camera in Italia e all’estero. Prima viola nell’Orchestra del Festival di Sanremo nel ’92, nel ’93 e nel ’94, vanta collaborazioni con De André, Vecchioni, Renato Zero e Fabio Concato. Dal ‘95 al 2006 ha ricoperto anche il ruolo di responsabile dell’Orchestra lirica dei Pomeriggi musicali di Milano. Nel 2020 ha parteci­pato all’evento “Week-end” con il grande compositore e pianista Ezio Bosso.

Marcello Rosa, violoncellista, si è diplomato a Milano. Nel 1994 con il quartetto d’archi Honegger si è perfezionato al Conservatoire supérieur di Parigi. Nella musica da camera spazia dal duo con il pianofor­te, trio e quartetto alle formazioni barocche e come solista.

Collabora con numerose or­chestre italiane, anche nel ruolo di primo violoncello, sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra ed ha effettuato tournée in Europa, Giappone, Cina, Brasile, Messico e Libano. E’ membro stabile dell’ensemble Dodecacellos, con il quale ha suonato in importanti. Dal 2007 è docente nei corsi dell’Associazione “CrescendoinMusica” di Pavia. Ricopre inoltre la carica di direttore artistico ed è docente al Liceo musicale “Antonio Stradivari” di Cremona.

Nessun commento:

Posta un commento