13 marzo 2024

Tremate tremate, le streghe sono tornate! Mandello ne parla venerdì 15 all’Enoteca Comini di Molina

Valentina Marcias

Per iniziativa dell’assessorato comunale alle Pari opportunità, venerdì 15 marzo alle 21 presso l’Enoteca Comini in via Montello a Mandello Lario appuntamento dedicato… alle streghe. A parlarne sarà Valentina Marcias. “Tremate tremate, le streghe sono tornate. Una storia che va raccontata” la denominazione della serata, a ingresso libero.

Valentina Marcias abita a Valmadrera ed è docente di materie antropologiche. Ha studiato  Scienze storiche in ambito medievale all’Università degli Studi di Milano portando come argomento di tesi magistrale un processo di stregoneria a Piuro in Valchiavenna. Le sue ricerche si basano principalmente sull’inquisizione medievale e romana, sulle eresie medievali e sui processi di stregoneria.

Chi erano veramente le streghe? E di cosa venivano accusate dalla Chiesa? Attraverso una serie di testimonianze storiche Valentina Marcias affronterà il fenomeno della caccia alle streghe e parlerà dei processi di stregoneria nel Lecchese che si tennero tra il 1400 e la fine del 1700.

Nessun commento:

Posta un commento