12 marzo 2024

“Una farfalla nel cuore”. Morena ed Elisa “volano” in Olanda con il coro del “Volta” di Mandello Lario

(C.Bott.) Vigilia di trasferta in terra d’Olanda per il coro dell’Istituto scolastico “Alessandro Volta” di Mandello Lario. E al concerto che gli allievi di Alessandro Milesi terranno domenica 17 marzo a Leiden ospiti dell’Hartebrugkoor diretto da Ronald Dijkstra ci saranno anche Morena Zucchi ed Elisa Lazzari, mandellesi, venute a mancare nel settembre 2019.

Il loro nome, i loro volti, i loro sorrisi e la loro energia positiva sono impressi in modo indelebile in coloro i quali le hanno conosciute. Per ricordarle, quattro anni fa era stata lanciata un’iniziativa bella già nella sua denominazione: “Una farfalla nel cuore”. A farsene promotrice l’associazione “Consorzio lariano” di Mandello, che con la collaborazione delle donne di “Cucito creativo” realizza e dona alla Breast Unit dell’ospedale “Manzoni” di Lecco e del “Mandic” di Merate cuscini di stoffa, morbida e colorata, per dare sollievo alle pazienti operate al seno, oltre a borse a tracolla porta drenaggio.

Morena Zucchi

Il dono non è soltanto simbolico. La forma del cuscino ha infatti una precisa funzione: dare sollievo nel riposo notturno alle pazienti che hanno subìto lo svuotamento del cavo ascellare.

“Una farfalla nel cuore”, si è detto. E nella loro sicuramente indimenticabile avventura olandese del prossimo fine settimana gli alunni del “Volta” indosseranno spille di stoffa proprio a forma di farfalla. A realizzarle è stata Mara Balzarotti, il cui apporto al progetto portato avanti come detto dal “Consorzio lariano” e dalle donne di “Cucito creativo” è stato da subito determinante.

Un rappresentante dell’Istituto “Volta” spiegherà al pubblico di Leiden che interverrà ad assistere al concerto il significato dell’iniziativa, dopodiché le spille verranno donate ai cantori del coro olandese. Un simbolico passaggio di testimone nel segno e nel ricordo di Morena e di Elisa.
Elisa Lazzari

 

Nessun commento:

Posta un commento