14 marzo 2024

Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera domani a Mandello

Mandello Lario celebrerà domani la Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, ricorrenza che cade ogni anno il 17 marzo e che è stata istituita con l’obiettivo di ricordare e promuovere i “valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

Poiché quest’anno il 17 marzo cade in domenica, l’amministrazione comunale anticipa appunto a venerdì 15 le iniziative programmate per l’occasione.

Ad aprire la giornata di domani saranno i bambini delle scuole dell’infanzia, che tra le 9 e le 11 si raccoglieranno a gruppi all’ingresso del municipio in via Manzoni, dove verranno accolti dal sindaco, Riccardo Fasoli, e dall’assessore all’Istruzione, Doriana Pachera. I piccoli alunni intoneranno l’inno di Mameli, dopodiché prima di fare ritorno a scuola riceveranno in dono una bandierina tricolore a ricordo della giornata.

Sul balcone del municipio sarà esposta anche quest’anno la bandiera che tre anni fa era stata “confezionata” da mamme e nonne proprio degli alunni delle materne cucendo insieme quadrati di stoffa bianchi, rossi e verdi di diverse tonalità.

Sempre in mattinata consegna del tricolore e di un breve scritto sulla sua storia agli alunni di quinta dell’Istituto paritario “Santa Giovanna Antida” e della scuola primaria “Sandro Pertini”. A mezzogiorno presso la scuola secondaria di primo grado consegna del tricolore ad Anita Nasuti, sindaco del consiglio comunale dei ragazzi.

Nel pomeriggio alle 17.30 in sala consiliare cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni.

Nessun commento:

Posta un commento