08 gennaio 2026

Crebbio prepara la festa di Sant’Antonio tra polenta oncia, piatti tipici e celebrazioni religiose

(C.Bott.) Ogni gennaio è tra gli appuntamenti più attesi e anche in questo 2026 la tradizione che vuole Crebbio in festa per la ricorrenza di Sant’Antonio verrà rispettata. Andrà in scena dal 12 al 18 gennaio, introdotta alle 20.30 di lunedì prossimo da un momento di riflessione nella chiesa dedicata al santo patrono della frazione di Abbadia Lariana.

Sulla festa vera e propria il sipario si alzerà giovedì 15 con la prima serata interamente dedicata alla polenta oncia, che sarà servita a partire dalle 19.30 nel salone dell’oratorio. Polenta oncia (ma anche trippa, involtini di Sant’Antonio e altre specialità gastronomiche, meascia inclusa) pure la sera di venerdì 16 e di sabato 17, mentre domenica 18 gennaio l’appuntamento con la cucina sarà all’ora di pranzo.

La festa di Sant’Antonio non è però soltanto all’insegna della gastronomia e appunto dei piatti tipici della tradizione. Sabato 17, ricorrenza liturgica di sant’Antonio abate, messa al mattino alle 10.30 presieduta da don Bortolo Uberti, prevosto di Lecco. Domenica 18 celebrazione eucaristica solenne alle 10.30 presieduta dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e alle 14.30 i Vespri, cui seguiranno la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa e l’incanto dei canestri.

Tornando alla cucina, due le annotazioni importanti: innanzitutto è indispensabile prenotare telefonando al 379-15.05.580 tutti i giorni dopo le 17.30 (messaggi in segreteria e Sms non saranno validi). E’ poi sempre possibile l’asporto.

Nessun commento:

Posta un commento