11 gennaio 2026

Nel 2025 raccolti oltre 113.000 chili di tappi di plastica e sughero e Mandello Lario fa la sua parte

(C.Bott.) La lettera è stata recapitata in questi primi giorni del nuovo anno anche ai coniugi mandellesi Santina Limonta e Sergio Locatelli. Porta la firma del dottor Roberto Cairoli, presidente della “Fondazione malattie del sangue”, e annuncia che nel 2025 sono stati raccolti 86.600 chili di tappi di plastica e 26.600 chili di tappi di sughero, per un valore complessivo di 31.300 euro al netto delle spese.

“La sensibilità che avete dimostrato con il vostro impegno nella raccolta dei tappi - scrive il presidente della Fondazione - è simbolo di una profonda attenzione non soltanto verso l’ambiente ma anche e soprattutto verso la ricerca scientifica e il sostegno ai pazienti, per offrire a ciascuno le migliori opportunità terapeutiche e una migliore qualità di vita”.

La missiva è stata come detto inviata anche ai coniugi Locatelli, che da tempo sostengono e attuano la raccolta dei tappi di plastica allo scopo di sostenere la ricerca. Il ricavato (i tappi vengono trattati da ditte specializzate nel riciclo del polietilene e polipropilene) viene infatti destinato a progetti di ricerca biologica e genetica in campo ematologico.

Nella lettera il dottor Cairoli ricorda che “i tappi di plastica e sughero opportunamente trattati possono avere una nuova vita, trasformandosi in oggetti di arredo per esterni o in pannelli per la bioedilizia, attivando processi di economia circolare e contribuendo in modo significativo alla riduzione dei rifiuti dispersi nell’ambiente”. “La raccolta dei tappi - osserva ancora il presidente Cairoli - si configura come una vera e propria campagna di fundraising, poiché le somme ricavate dal riciclo dei materiali raccolti contribuiscono al finanziamento di una borsa di studio in favore di  un biologo genetista”.

E’ dunque doveroso ricordare che i tappi di plastica (e di sughero) vanno consegnati a Santina e Sergio Locatelli, al civico 5 di via Eritrea a Mandello Lario.

Nessun commento:

Posta un commento