(C.Bott.) In questi ultimi anni il “progetto” è stato condiviso e ascoltato in più occasioni. E in diverse versioni. Si sta parlando di “Umbre de muri”, viaggio musicale nella produzione discografica di Fabrizio De André, con particolare attenzione ai brani che mettono al centro gli emarginati, gli “ultimi” o, come amava chiamarli il grande cantautore di origini genovesi scomparso nel 1999, i “futuri vincitori”. Un tema che si snoda nelle periferie e prende forma attraverso le canzoni.
![]() |
| Giulia Molteni |
“Umbre de muri” è anche il titolo del concerto che si terrà domani, sabato 10 gennaio (inizio alle 21.30, 15 euro il biglietto), presso lo Spazio “Fabrizio De André” in via Matteotti a Osnago.
Protagonista della serata sarà un inedito quartetto di cui fanno parte Giulia Molteni (voce e pianoforte), Giulia Larghi (violino e mandolino), Ranieri “Ragno” Fumagalli (ocarine e flauti etnici) e Fausto Tagliabue (percussioni e fiati).
L’evento, organizzato dal Comune di Osnago con la direzione artistica del “Bloom” e la collaborazione di Arci “La LoCo”, taglia quest’anno il traguardo della ventesima edizione. In apertura di concerto i giovani della scuola “Musica in corso” di Cernusco Lombardone eseguiranno una originale “suite” dedicata a De André.
![]() |
| Ranieri "Ragno" Fumagalli |
Il progetto nasce nel gennaio 2019 da un’idea della pianista e cantante Giulia Molteni, da sempre appassionata all’opera di De André, e dalla collaborazione del polistrumentista Ranieri “Ragno” Fumagalli. All’interno dello spettacolo, che in più occasioni ha ottenuto il patrocinio della “Fondazione Fabrizio De André”, è stata approfondita anche La buona novella, pietra miliare della produzione di De André, in collaborazione con il violinista derviese Francesco Albarelli, oltre che con lo stesso Fumagalli.
Prevendite al link https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.mailticket.it%2Fevento%2F50752%2Fomaggio-a-de-andr%25C3&e=ef878189&h=9e93e985&f=y&p=y.





Nessun commento:
Posta un commento