12 gennaio 2026

Varenna. Prosegue il restauro degli arredi a Villa Monastero, progetto di valore culturale e conservativo

Prosegue il progetto di restauro e valorizzazione degli arredi delle storiche sale rossa e nera a Villa Monastero a Varenna, intervento di valore culturale e conservativo reso possibile grazie al contributo alla Provincia di Lecco di 90.000 dollari da parte di “Groeneveld-Beka Italia” e della “Fondazione Timken”.

Dopo l’avvio dei lavori - che ha visto il trasferimento dei due preziosi tappeti Savonnerie nel laboratorio specializzato Festina Lente Studio di Bobbio (Piacenza) di Elisa Monfasani, e le prime operazioni di pulitura e consolidamento - l’intervento si è arricchito di nuove attività.

Tra i lavori completati si segnalano la sanificazione di due preziosi arazzi dei secoli XVII e XVIII, di probabile manifattura fiamminga, la pulitura dei preziosi mobili Guggenheim e delle rare tappezzerie a rilievo, realizzate a imitazione del cuoio impresso, esempio unico in Lombardia.

Questi interventi rappresentano un importante passo nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e storico di Villa Monastero, rendendo le sale sempre più fruibili e preservate per le future generazioni.


 

Nessun commento:

Posta un commento