04 agosto 2020

Mandello e il giardino della ruota idraulica. L’Archivio della memoria: “Si dia decoro a quel luogo”

Il gruppo che si occupa del progetto: “Piante ed essenze sono state purtroppo tagliate con interventi maldestri”

Giugno 2019, il taglio del nastro all'inaugurazione della ruota idraulica e del giardino.

Nel giugno dello scorso anno era stato inaugurato a Mandello il giardino della ruota idraulica, situato in centro paese, lungo il percorso pedonale e ciclabile.

Secondo il progetto, piante decorative resistenti e con piccole fioriture avrebbero dovuto ornare le tre aiuole. Tempo alcuni mesi, inoltre, e alcune viti del Canada avrebbero dovuto coprire la parte di muro in cemento armato che delimita i due livelli dell’area.

“Tutte le essenze che abbellivano il giardino - spiega Simonetta Carizzoni, presidente dell’Archivio comunale della memoria locale - erano state accuratamente e appositamente scelte da un tecnico paesaggista in quanto idonee a crescere anche senza irrigazione. Purtroppo sono state tutte tagliate nel corso di vari maldestri interventi e il giardino non è più tale”.

“L’Archivio della memoria, che tanto tiene a questo luogo e in generale all'iniziativa dalla quale è scaturito il percorso “A piedi lungo la roggia” - osserva il gruppo che si occupa del progetto -  conferma la propria disponibilità, già segnalata al Comune con alcune comunicazioni, a prendersi cura del giardino per ovviare alla situazione creatasi e altresì per trovare una soluzione che consenta di pulire in modo costante e più agevole la protezione della ruota, che si vorrebbe comunque riavviare”.

Il gruppo aggiunge: “La cura delle aiuole da parte dell’associazione potrà però avvenire soltanto dopo che saranno ripiantate, da chi di dovere e da chi ha fatto il danno, tutte le essenze e i fiori previsti dal progetto, così che si possa ridare a questo luogo il suo decoro. Per mantenerlo in futuro, oltre al proprio impegno, l’Archivio conterà anche sul rispetto dello spazio pubblico da parte dei mandellesi che lo utilizzeranno”.


Nessun commento:

Posta un commento