05 settembre 2020

Mandello. Morena Sgheiz e Piero Amati oggi al traguardo dei cinquant'anni di nozze

Morena Sgheiz e Piero Amati, oggi al traguardo delle nozze d'oro.


(C.Bott.) Una data, il 5 settembre 1970. Un sabato, proprio come oggi. E nella chiesa del “Sacro Cuore” a Mandello un matrimonio, quello di Morena Sgheiz e Piero Amati. A celebrare il rito il parroco, don Erio Bertoletti. Testimone della sposa suo nonno Giuseppe, dello sposo suo cugino Piergiorgio.

Una data da ricordare, per la coppia mandellese che oggi “celebra” le nozze d’oro. Non soltanto per quel significativo anniversario, ma altresì perché proprio il 5 settembre è anche il giorno del compleanno di Piero Amati, oggi al traguardo dei 76 anni. Una festa nella festa, insomma, per lui e per la compagna della sua vita, settantenne, originaria di Colico ma a Mandello fin dal 1958.

Una vita tra lavoro, politica e impegno nella pubblica amministrazione, quella di Morena Sgheiz, in consiglio comunale a Mandello per diciassette anni consecutivi (dal 1993 al 2010), assessore ai Servizi sociali e alla pubblica istruzione nel primo mandato del sindaco Giorgio Siani e anche un’esperienza tra i banchi dell’opposizione.

La politica interpretata come impegno civile e servizio al paese. Perché appunto questo è sempre stato il senso del “fare politica” per Morena Sgheiz, vicina alla Lega Nord fin dagli anni in cui nacque il partito fondato da Umberto Bossi, che ne fu segretario federale per oltre 20 anni.

Nel direttivo della sezione mandellese dei “lumbard”, della quale è stata responsabile amministrativa, a partire dai primi anni Novanta, è stata chiamata dalla Lega a far parte del Consorzio dei laghi (l’attuale Autorità di bacino) e ha rappresentato il Comune di Mandello nei consigli della “Fondazione Ercole Carcano” e della casa di riposo.

5 settembre 1970, il giorno delle nozze di Morena Sgheiz e Piero Amati.

 

Contabile e responsabile amministrativa di professione, ha lavorato dapprima nell’azienda paterna e successivamente nell’ufficio di ingegneria di Roberto Castelli - per anni parlamentare della Lega (dapprima deputato poi senatore), ministro della Giustizia e in seguito viceministro presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - del quale è stata per vent’anni la referente politica (a lei era affidata in particolare la gestione dei rapporti con il territorio).

Il percorso professionale di suo marito Piero Amati è passato invece attraverso alcune aziende del territorio: dapprima operaio alla Cemb, è stato poi impiegato tecnico alla Moto Guzzi e successivamente al Tubettificio Ligure. E’ stato anche capo officina presso le Officine del Maglio ed è andato in pensione dopo 37 anni di lavoro.

Morena Sgheiz e Piero Amati hanno due figli: Cristina, classe 1972 (vive e lavora a Colico) e Lorenzo, nato nel ’78, da quattro anni e mezzo a Tokyo, dove lavora come impiegato tecnico.

5 settembre 1970-5 settembre 2020, cinquant’anni insieme. Fianco a fianco nella vita di ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento