15 gennaio 2026

Stropeni stasera a Olcio racconta il McKinley, lo Huascaran e la traversata dello Hielo Continental

L’incontro si terrà presso l’ex asilo e rientra tra le iniziative proposte da “OlcioLab”. Il calendario dei prossimi appuntamenti di gennaio

Giovanni Stropeni

(C.Bott.) Nel 1983 fu uno dei cinque componenti della spedizione extraeuropea del Cai Lecco al McKinley, con i suoi 6.200 metri la montagna più alta dell’Alaska, la cui prima ascesa risale al 1913 e il cui sperone sud venne conquistato nel luglio 1961 da una spedizione guidata da Riccardo Cassin.

Dell’86 è invece la salita allo Huascaran in Perù, che fa parte di un massiccio montuoso che occupa la parte centro-settentrionale della Cordillera Blanca, mentre l’anno successivo è quello della traversata dello Hielo Continental in Patagonia, sulla linea di confine tra Cile e Argentina.

Lui è il mandellese Giovanni Stropeni e quelle sue tre imprese saranno al centro dei video che verranno proiettati questa sera, giovedì 15 gennaio, presso l’ex asilo di Olcio (inizio alle ore 20) per iniziativa di “OlcioLab”.

“Quello con Stropeni - spiegano le responsabili del progetto voluto per dare continuità all’Associazione scuola dell’infanzia di Olcio - vuol essere soltanto il primo di una serie di incontri in cui “raccontare” la nostra frazione e i suoi abitanti ma anche per affrontare tematiche di stretta attualità”.

Nel 1986 allo Huascaran.

Così il 19 gennaio il “Circolo delle mamme” proporrà il secondo incontro della rassegna rivolta alle neo mamme con l’intento di creare uno spazio di confronto e dialogo in cui le mamme stesse possano trovare risposte efficaci ai loro dubbi e alle loro richieste. Dopo quello dell’8 gennaio con Michele Panzeri di “Bradiboo” e con la psicologa dottoressa Martina Mazzoleni lunedì prossimo l’appuntamento sarà con il nutrizionista dottor Jacopo Locatelli che affronterà il tema “Alimentazione e allattamento”.

Un terzo incontro è già programmato per sabato 24 gennaio, con inizio alle ore 17. “Genitori in rete: proteggere per crescere” il tema che verrà affrontato dalla relatrice Claudia Brambilla, arteterapista ed educatrice professionale. Si parlerà dei social e di cyberbullismo, con un’attenzione particolare alla prevenzione. L’iscrizione è gratuita e obbligatoria e i posti sono limitati. I contatti telefonici a cui fare riferimento sono 339-22.10.912 (Martina), 339-28.77.026 (Fabrizia), 349-36.92.118 (Greta) e 328-70.97.507 (Francesca).

1987, l'anno della traversata dello Hielo Continental.

“OlcioLab Family edition” nasce dalla collaborazione con il “Caffè delle mamme” di Valmadrera e vuol essere un momento di condivisione accessibile a più famiglie. L’incontro del 24 gennaio sarà strutturato in modo che, mentre i genitori ascoltano l’intervento della relatrice su tematiche educative per famiglie con figli che frequentano la scuola dell’infanzia o la primaria, i bambini possono giocare nella stanza accanto, seguiti da un gruppo di baby sitter. Seguirà una cena condivisa.

Sempre questo mese - per l’esattezza giovedì 29 alle ore 10 - il “Circolo delle mamme” proporrà un incontro sul tema “Cura e igiene del bambino” con le dottoresse Laura Gusmeroli e Susanna Rossi, in collaborazione con Suavinex.

Un'altra immagine della spedizione allo Huascaran.





Nessun commento:

Posta un commento