Tra i relatori il dottor Marco Missaglia, il canottiere Andrea Panizza, oro ai Mondiali di Shanghai 2025, e Christian Colombo, giudice di gara per il bob e lo skeleton ai Giochi di Milano Cortina 2026
(C.Bott.) Summit “Nutrire lo sport” giovedì 22 gennaio presso l’auditorium del centro di formazione professionale alberghiero a Casargo. Si tratta di un appuntamento di rilievo scientifico, formativo e istituzionale che chiude idealmente il percorso triennale voluto dal consiglio di amministrazione della scuola alberghiera valsassinese e che sarà dedicato ai temi dell’alimentazione e della salute.
L’iniziativa si inserisce nella mission educativa del Cfpa, da sempre attento a formare non soltanto professionisti competenti ma persone consapevoli, sensibili e preparate ad affrontare le sfide contemporanee della ristorazione e dell’ospitalità.
Dopo i precedenti summit dedicati alla celiachia e al diabete, l’edizione 2026 amplia lo sguardo e intreccia il tema della corretta alimentazione con quello dello sport, anche alla luce delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, evento che coinvolgerà il territorio lecchese.
In sede di presentazione dell’evento il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza, ha ribadito il valore strategico di iniziative capaci di coniugare prevenzione, salute, cultura alimentare e attività fisica, evidenziando come la promozione di corretti stili di vita rappresenti una delle leve fondamentali per il benessere individuale e collettivo.
Partner dell’edizione 2026 del summit sono l’Università del Piemonte orientale e il Politecnico di Milano - polo territoriale di Lecco, a testimonianza di una rete di collaborazioni di alto profilo che rafforza ulteriormente il valore dell’iniziativa.
Il presidente del Cfpa, Francesco Maria Silverij, esprime soddisfazione per il completamento di quello che ha definito un vero e proprio “trittico formativo”, nato con l’obiettivo di rendere la scuola un punto di riferimento per il territorio sui temi dell’alimentazione consapevole. “Un percorso - ha detto - che ha sempre messo al centro la crescita umana degli studenti, accanto alla loro preparazione tecnica e professionale, educandoli al rispetto delle persone e delle diverse esigenze alimentari che incontreranno nel loro futuro lavorativo”.
Cuore scientifico dell’evento sarà il contributo del dottor Marco Missaglia, mandellese, medico specialista in scienza dell’alimentazione, che ha curato l’impostazione del summit e il coinvolgimento di un parterre di relatori di livello. Tra gli altri il professor Vito Rubino, direttore del Centro studi sul diritto e le scienze dell’agricoltura, alimentazione e ambiente, e il dottor Alekos Zugnoni, specializzato in scienze motorie e osteopata di Arianna Fontana, pattinatrice di short track che ha vinto 11 medaglie alle Olimpiadi invernali, divenendo l’atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi.
Il programma della giornata prevede una mattinata articolata in due momenti: una prima parte tecnico-scientifica dedicata al rapporto tra nutrizione, salute e performance sportiva e una seconda più esperienziale, con il contributo di professionisti dello sport, formatori, ricercatori e atleti. Porteranno la loro testimonianza il canottiere mandellese Andrea Panizza, oro ai Mondiali di Shanghai 2025, e Christian Colombo, lui pure mandellese, tesserato per l’Associazione sportiva dilettantistica “Bob club Cristallo”, che ai Giochi di Milano Cortina sarà giudice di gara per le competizioni di bob e skeleton. Con loro il professor Carlo Gorla e la professoressa Manuela Galli, entrambi docenti al Politecnico.
Il summit vedrà la partecipazione di studenti anche di altri istituti, in un’ottica di condivisione e diffusione delle buone pratiche. L’evento è aperto al pubblico, con partecipazione gratuita, e sarà trasmesso in diretta streaming attraverso il sito istituzionale della scuola (www.cfpacasargo.it).
.jpg)
.jpg)
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento