10 febbraio 2026

Arianna Fontana d’oro ai Giochi olimpici. A Colico nel maggio 2014 sposò Anthony James Lobello

E' il 31 maggio 2014, Arianna Fontana sposa a Colico Anthony James Lobello.

(foto Claudio Bottagisi)


(C.Bott.) Italia d’oro nella staffetta mista dello short track e Arianna Fontana sempre più nella storia. La trentacinquenne valtellinese di Berbenno, l’atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi invernali, ha vinto oggi la dodicesima medaglia olimpica della sua fulgida carriera, coronata dalla partecipazione a ben sei Olimpiadi.

Lo splendido oro conquistato insieme a Pietro Sighel, Thomas Nadalini e Elisa Confortola (più Luca Spechanhauser e Chiara Betti, sul ghiaccio nel primo e nel secondo turno) proietta Arianna nella leggenda e fa tornare con la memoria al 31 maggio 2014, quando la pattinatrice sposò il suo coach Anthony James Lobello, conosciuto ai Giochi di Torino del 2006.

Il matrimonio, infatti, venne celebrato a Colico nel prato antistante il “Seven Park Hotel”, che in serata ospitò il ricevimento nuziale. A sposare Arianna e Anthony, davanti a oltre 100 invitati, era stato l’allora sindaco Raffaele Grega.

Il primo cittadino aveva letto il verbale e gli articoli del Codice civile sui diritti e i doveri dei coniugi. Poi il momento più emozionante della cerimonia. Anthony James Lobello, cresciuto in Florida e che per amore di Arianna aveva attraversato l’Oceano per stabilirsi in Italia, rivolto proprio alla bella pattinatrice aveva detto: “Ho viaggiato per migliaia di chilometri e per te viaggerò ancora molto. Ci sono e ci sarò sempre, anche quando il nostro amore sarà vecchio. Sarò sempre accanto a te, sarò sempre qui perché ti amo”.

“Quando ti ho conosciuto parlavo male l’inglese perciò sorridevo e basta - aveva affermato subito dopo la campionessa olimpica - poi però l’ho studiato e adesso sono qui per dirti che ti amerò per sempre, anche se distruggo tutto e sono un disastro. Ma ti prometto che cambierò”.

Nessun commento:

Posta un commento